C’era tanta attesa per il week-end francese di Le Mans, pista sulla carta favorevole a Yamaha e Ducati, decise a colmare il gap dalla Honda di Marc Marquez. Proprio lo spagnolo, che recentemente si è espresso sul suo futuro in MotoGP, è ancora una volta l’uomo da battere, avendo conquistato l’ultimo GP di Jerez. Tanta attesa anche per il rookie padrone di casa, Fabio Quartararo e per un Jorge Lorenzo alla ricerca della quadra sulla sua Honda. L’esito delle qualifiche lascia presagire ad una gara sorprendente.
Marc Marquez precede le Ducati
La pioggia era la grande attesa delle qualifiche del GP di Le Mans, e puntualmente si è presentata. La situazione da bagnato ha costretto i piloti a montare gomme “rain”; alla fine a beneficiare di queste condizioni tecniche è stato il solito Marc Marquez, particolarmente abile anche in questo caso.
Allo spalle dello spagnolo della Honda scatterà un tris di Ducati composto da Danilo Petrucci, Jack Miller e Andrea Dovizioso. La casa di Borgo Panigale ha espresso un buon passo sia in condizioni d’asciutto che di bagnato, dati che lasciano ben sperare in ottica gara.
Rossi si risolleva dopo un difficile venerdì
Le negative prove libere del venerdì hanno condizionato ancora una volta la qualifica di Valentino Rossi, costretto a partire dalla Q1. La pista, andata via via asciugandosi dopo una mattinata all’insegna della pioggia ha indotto il “dottore” a montare le gomme “slick”, un’intuizione geniale da parte del box “46” che è così approdato in Q2, assieme all’altra Yamaha di Franco Morbidelli.
In Q2 Rossi si è migliorato progressivamente terminando in quinta posizione, sempre davanti a Franco Morbidelli. La quinta casella del 9 volte iridato può far sperare in una buona gara. Male le Yamaha alla vigilia più attese, Maverick Viñales chiude solo undicesimo, alle spalle dell’idolo di casa, Fabio Quartararo.