Non accenna a terminare il periodo nero di Jorge Lorenzo. Il maiorchino è rimasto vittima di un brutto incidente nel corso della prima sessione di prove libere in programma ad Assen, per il Gran Premio d’Olanda. Lorenzo è scivolato in curva 7, snodo del tracciato dove si toccano altissime velocità: il pilota è finito lungo e ha perduto il controllo del mezzo, ruzzolando nella ghiaia e rotolando violentemente su sé stesso più e più volte. La sua RC213V si è letteralmente distrutta.
Another dramatic incident as @lorenzo99 goes down! ?
— MotoGP™ ?? (@MotoGP) 28 giugno 2019
The @HRC_MotoGP rider walks away, but that looks like the end of his session! ?#DutchGP ?? pic.twitter.com/RZ1PKTvk0h
Nulla di grave, per fortuna
Fortunatamente Lorenzo si è rialzato ed è tornato ai paddock sulle sue gambe. L’impatto è stato molto violento, così l’equipe medica ha preferito condurlo in ospedale per accertamenti e per verificare se lo spagnolo abbia riportato seri danni. Stando alle indiscrezioni, i primi rilevamenti non avrebbero evidenziato fratture o complicazioni, se non una forte contusione a schiena e torace. Il cinque volte campione del mondo continua infatti a manifestare problemi alla respirazione, il trasferimento in ospedale è dovuto per scongiurare ogni presenza di lesioni interne.
Una brutta “botta”
“È stata una brutta botta” rivela Alberto Puig, team manager del team HRC “quindi hanno considerato che fosse meglio portarlo in ospedale per effettuare tutti gli esami. È cosciente ma ha ripreso un brutto colpo nello stesso punto dove lo aveva preso nei test di Barcellona e fatica un pochino a respirare, quindi abbiamo pensato che fosse meglio portarlo in ospedale per tutti i test del caso“.
Ombre sulla corsa
Tenendo conto dell’entità dell’incidente, è da escludere un ritorno in pista di Lorenzo già nel pomeriggio per la seconda sessione di prove libere. Al momento non abbiamo rilevanti informazioni per capire quanto l’infortunio possa incidere o meno sulla partecipazione di Lorenzo alla gara di domenica. L’Honda, peraltro, aveva finalmente accontentato il suo pilota portando in Olanda il telaio ricoperto in fibra di carbonio personalmente richiestogli oltre un gran numero di piccole novità e soluzioni ergonomiche.
AGGIORNAMENTO ORE 16
Gli esami clinici hanno accertato una frattura alla vertebra D6. Per questa ragione il weekend di Jorge Lorenzo finisce qui: il Porfuera non potrà prender parte né alle qualifiche né tantomeno alla gara di domenica. Per i tempi di recupero occorrerà attendere ulteriori accertamenti.
Foto, crediti: MotoGP, sito ufficiale