Jorge Lorenzo fa mea culpa: “Preferivo cadere solo”

Jorge Lorenzo fa mea culpa: “Preferivo cadere solo”

La manovra di Jorge Lorenzo ha condizionato il GP di Barcellona, finito poi nelle mani di Marc Marquez. Non sono mancate le polemiche in seguito, a partire dalle dichiarazioni del Team manager Yamaha, Maio Meregalli, che ha espresso tutto il suo disappunto relegando l’errore di Lorenzo alla stregua di un errore da rookie. Anche Maverick Viñales e Valentino Rossi escono dal GP di Barcellona malconci ed infastiditi dall’incidente causato dal maiorchino.

Lorenzo esprime tutto il suo rammarico

Lo spagnolo, accusato da più parti di aver commesso un errore banale, ha tenuto a precisare ai microfoni di Sky Sport tutto il suo dispiacere: “Stavo andando forte, poi mi si è chiuso l’anteriore, questa tipologie di curve sono pericolose. Mi dispiace di aver causato la fine della gara di Dovizioso, Viñales e Rossi, avrei preferito sicuramente cadere da solo“.

Il mea culpa di Lorenzo non sana certamente una domenica da dimenticare per i piloti Yamaha: “Lorenzo andava troppo forte, è un peccato perché era solo il primo giro, ha rovinato la nostra gara“. Queste le parole amare di Maverick Viñales. Anche dall’altro lato del box c’è rammarico per un week-end di gara che poteva regalare ben altri risultati. Come dimostrano le parole di Valentino Rossi: “Peccato davvero per oggi, andavo bene con la moto, mi sentivo competitivo. Mi sono fatto anche un po’ male alla caviglia, però, purtroppo, sono cose che succedono in gara. Io ero tra quelli che avevano un passo buono, potevo giocarmi la vittoria“.

Marquez si gode il momento: “Torno da Barcellona con tanto vantaggio”

Con la vittoria di oggi, Marc Marquez prova un primo allungo in classifica, tuttavia il 7 volte iridato non avrebbe voluto vincere in questo modo, essendo stato facilitato dallo strike iniziale: “Sicuramente l’incidente ha reso la mia gara più facile. Lorenzo ha commesso un errore che è facile fare, spero che tutti stiano bene. Preferisco vincere lottando in pista, non in questo modo. Però sono contento perché ora ho tanti punti di vantaggio”.

L’uomo del giorno, o meglio, il ragazzo del giorno, però, oggi è Fabio Quartararo, il predestinato pilota francese autore del primo podio in carriera in MotoGP: “Dedico il podio alla mia famiglia e anche alla squadra e a chi mi accompagna in tutti i week-end. Oggi finalmente sono partito bene, la moto si guidava bene e sono riuscito ad agguantare il podio”.

L’unico portacolori azzurro al termine del GP del Montmelò è Danilo Petrucci, contento per aver raddrizzato un week-end di gara iniziato male: “Questo podio vale come una vittoria, non avevo tanto grip e non ero a posto con la moto, perciò sono contento per il risultato finale”.

Credits foto in alto: Pagina Facebook Jorge Lorenzo