Marc Marquez resta il favorito per la conquista del suo sesto titolo nella classe regina e la leadership che si è guadagnato in questo inizio di stagione lo rende più vicino alla conquista del suo obiettivo. Attenzione, però, alla Ducati pronta a metterlo in difficoltà: Andrea Dovizioso, dopo due annate in cui ha provato a competere con lui quasi fino alla fine sogna ora un finale diverso, ma quanto accaduto al Mugello con la vittoria di Danilo Petrucci invita la Honda a non sottovalutare l’intera scuderia di Borgo Panigale dove tutti finora hanno remato nella stessa direzione.
Il campione del mondo, si sa, è uno che ha pochi peli sulla lingua e non si è smentito nemmeno in questa occasione: lo spagnolo, infatti, non esita a ritenere più pericoloso il “Petrux” a differenza del suo compagno di squadra.
Un avversario da non sottovalutare
Al Mugello lo scorso weekend Danilo Petrucci ha avuto la possibilità di ritagliarsi la sua prima soddisfazione da quando è stato promosso sulla Ducati ufficiale. L’italiano è riuscito a insidiare Marc Marquez fino alla fine e, grazie alla grinta che non gli è mai mancata, si è piazzato sul primo gradino del podio. Terzo posto invece per l’altra moto di Borgo Panigale, quella guidata da Andrea Dovizioso, protagonista di un fine settimana in cui non erano mancati i contrattempi.
La prestazione del “Petrux”, che sembra formare un’accoppiata che non manca di supportarsi a vicenda, lascia quindi ben sperare per il resto della stagione. Una situazione che, inevitabilmente, sembra quasi stridere rispetto a quanto accade nella Honda dove convivono due “primedonne” del calibro del cinque volte iridato e di Jorge Lorenzo, “scaricato” proprio qualche mese fa dal team italiano.
A questo punto è lo stesso spagnolo a ritenere che il ternano possa smentire ogni pronostico e insidiare i due colleghi ben più accreditati.
La frecciata a Dovizioso
A sorpresa, è lo stesso Marquez a dare un parere tutt’altro che scontato su quello che accade nella scuderia concorrente e su chi debba temere maggiormente: “Se analizzi bene le cose, ti rendi conto che Petrucci è più veloce di Dovizioso – sono le parole dello spagnolo riportate da Motorsport.com -. Ed è a 33 punti, quindi è un altro rivale nella lotta per il Mondiale. A Le Mans, Danilo è stato più veloce di Dovi, ma alla fine non è riuscito a passarlo. E anche a Jerez gli è stato molto vicino“.
La lotta per il titolo, da qui alle prossime settimane, non può quindi che farsi più avvincente: “Le due Ducati stanno andando molto forte. Ma a questo punto, chiunque riuscirà a vincere, ci proverà – sottolinea ancora Marquez -. Se Petrucci fosse a 80 punti lo capirebbe, ma è a 33 (è quarto), quindi è un altro candidato per il Mondiale” .