Marc Marquez si gode il finale di stagione dopo aver conquistato, già da qualche gara, l’ottavo titolo iridato. Il pilota di Cervera, in un’intervista rilasciata per la Gazzetta dello Sport, ha affrontato alcuni temi sempre più di rilievo in questo momento in MotoGP. Dal possibile rinnovo di Valentino Rossi all’approdo del fratello Alex. Con il rivale italiano non scorre buon sangue, il rapporto si è incrinato con i fatti del 2015 ed ha oscillato negli anni successivi fino a stabilire una convivenza in pista caratterizzata dall’indifferenza. Nonostante ciò, dal punto di vista tecnico i due si sono sempre rispettati e stimati, come dimostrano le parole di Marquez.
Marquez loda la longevità del rivale: “Cambiano le generazioni ma Rossi c’è sempre”
Valentino Rossi e Marc Marquez rappresentano il meglio della MotoGP del passato, del presente e del futuro, i due piloti sono il volto del motomondiale seppur tra di loro non ci sia un buon rapporto. Tuttavia, l’incredibile longevità sportiva del 9 volte iridato non è passata inosservata al fenomeno spagnolo che non esclude un possibile rinnovo del “dottore” in ottica 2021: “Se Rossi continua così può continuare a correre. In Malesia stava lottando per il podio, quello che sta facendo e ha fatto è incredibile. Il suo nome è sempre lì, un’altra generazione, stili e piloti diversi. Sopravvive bene. La carriera di un pilota è fatta di una gran salita finchè arrivi al punto massimo, poi nella discesa devi provare a essere il più dolce possibile. Valentino lo sta facendo, la discesa è dolce, la motivazione è ancora là”. Un forte attestato di stima da parte del pilota di Cervera.
Marquez si è poi espresso anche sul ruolo che il fratello Alex, neo-campione del mondo in Moto2, può avere in futuro nel motomondiale: “Per me lui è già un pilota di MotoGP. Ha vinto la Moto2, il suo stile di guida è molto pulito, capisce molto bene cosa fa la moto e in MotoGP non ci vuole solo velocità. Bisogna capire, intendere bene l’elettronica, io provo ad aiutarlo a casa, lui aiuta me”.
Festa a Cervera per i fratelli Marquez
Intanto, a pochi giorni dall’ultimo appuntamento stagionale che si terrà a Valencia, Marc e Alex Marquez hanno festeggiato a Cervera i titoli vinti rispettivamente in MotoGP e Moto2. I Marquez hanno festeggiato sfilando per le strade, insieme ai familiari e agli uomini di Honda e Marc Vds, celebrati da migliaia di appassionati e tifosi. Alla fine della parata celebrativa, Marc ha ringraziato i tifosi sottolineando la bellezza di poter vincere il titolo assieme al fratello: “È sempre bello festeggiare il titolo a Cervera, ma quest’anno è ancora più speciale poterlo fare insieme a mio fratello, festeggiando entrambi i titoli iridati. Per me sono già otto mondiali, qualcosa che ha molto peso e di cui essere molto soddisfatti. Questo 2019 è stato il mio miglior anno in MotoGP e nella mia carriera sportiva. Vincere ti dà più benzina e io non mi accontento, voglio sempre di più“.
#MM93?¡Todos juntos! ¡A cantar! ?
??¡Campeones del Mundo!??¡Campeones del Mundo!??#MM93? Everyone together! It’s time to sing! ?
??World champions!??World champions!??#8ball? #EquipoRepsolHonda #RepsolHondaTeam pic.twitter.com/KNZ0Okulqo— Box_Repsol (@box_repsol) November 11, 2019