Il Motomondiale è alle prese con l’enigma Coronavirus, le voci più accreditate spingono per iniziare a metà luglio, tuttavia fare una previsione è pressoché impossibile. In questa situazione di incertezza, Marc Marquez sta approfittando per definire la riabilitazione alla spalla che tanto lo ha perplesso nei test invernali. Il campione del mondo, impegnato fino ad ora nei GP virtuali, ha detto la sua sull’inizio di stagione.
Marquez si esprime su una stagione breve: “Si prenderebbero rischi”
Il campione del mondo, come tutti gli altri protagonisti del motomondiale, sta fremendo in attesa che si possa tornare in pista. Le sorti del campionato non sono ancora chiare, tuttavia Marquez ipotizza un campionato più breve: “Sarebbe complicato avere una stagione breve, perché bisognerebbe prendersi dei rischi, non potendo saltare delle gare non ci sarebbe il tempo per recuperare punti. Ma onestamente non ci penso in questo momento, quando avremo un calendario farò le mie strategie”.
Il pilota spagnolo che nei test invernali aveva patito alcune sofferenze tecniche, oltre che fisiche, sembra convinto di aver trovato la strada: “Inizialmente in Malesia abbiamo perso la strada. L’abbiamo persa perché tutti eravamo convinti che il problema fosse la mia spalla. Ogni commento che facevo, come il fatto di sentire la moto pesante in curva, era influenzato dalla spalla. Abbiamo provato dei pezzi del 2019, abbiamo analizzato la situazione, per risolvere i problemi e proprio all’ultimo giorno abbiamo ritrovato la strada giusta“.
Condizioni fisiche in ripresa per Marquez
In alcuni casi, la pausa per l’emergenza Coronavirus ha avuto anche effetti positivi, se cosi si può dire. In particolar modo per il pilota di Cervera, Marc Marquez, che ha affermato ai microfoni di Sky Sport: “Quando torneremo alla vita normale, la prima cosa che farò è correre in moto. La condizione della mia spalla sta migliorando“. Infatti, proprio questo periodo di pausa, gli ha permesso di riprendersi al meglio, anche se già a ridosso della gara in Qatar, il problema della spalla stava cominciando a risolversi.
Il campione della Honda è stato operato lo scorso anno alla spalla sinistra e, dopo le cadute di Sepang e di Jerez, a novembre ha subìto un’operazione anche alla spalla destra, che gli ha dato ovvi fastidi e dolori nelle corse degli ultimi mesi. Ma il tempo è stato dalla sua, e non resta che attendere, Coronavirus permettendo, la ripresa delle gare, per osservare il solito Marc Marquez.
Credits foto in alto: Pagina Facebook Marc Marquez