Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Duello a distanza di Martin e Bagnaia al Mugello

Il duello tra Martin e Bagnaia si sposta al Mugello dove l'Italiano ha la meglio nel sabato - AI Generated

La MotoGP torna subito in pista dopo il weekend di Catalunya che ha visto la vittoria di Espargarò alla Sprint Race del sabato e il ritorno alla vittoria nella gara di domenica di Pecco Bagnaia e lo fa in Italia.

Il duello a distanza, ma non troppo, di Jorge Martin e Bagnaia si sposta quindi sulla pista del Mugello, dove ciascuno dei due piloti cercherà di consolidare la propria posizione e strappare punti preziosi all’avversario per avvicinarsi alla vittoria del Mondiale.

Martin in pole position al Mugello

Jorge Martin ha conquistato la pole position al Mugello, segnando un nuovo record della pista con un tempo di 1:44.504 in una sessione insolita, in cui i tempi migliori sono stati registrati nella prima parte piuttosto che negli assalti finali. Lo spagnolo, grazie anche a una scia favorevole, è risultato imbattibile nel T4, superando Francesco Bagnaia di soli 43 millesimi.

Il campione del mondo in carica aveva tentato di staccarsi dai rivali girando molto presto, ma nel momento decisivo la sua Ducati ha perso stabilità, costringendolo ad accontentarsi del secondo posto, che in gara si tradurrà in un quinto posto a causa della penalità inflitta a causa di un impeding su Marc Marquez.

Un ottimo Maverick Viñales chiude in prima fila, con la sua Aprilia davanti a Marc Marquez. Quest’ultimo è caduto alla curva Scarperia mentre stava migliorando nettamente il suo tempo: avrebbe potuto ottenere la pole, grazie anche alla scia di Martin, ma la caduta ha impedito a tutti gli altri di migliorare i propri tempi. Con i tempi “congelati”, solo Alex Marquez è riuscito a recuperare tre posizioni nel finale, classificandosi ottavo dietro Bastianini, Morbidelli e Acosta (ancora pilota di KTM nel 2025), ma davanti ad Aleix Espargaró, Rins, Oliveira e Raul Fernandez.

Eliminati in Q1 sono stati Brad Binder, Fabio Di Giannantonio (molto sfortunato, poiché il suo miglior tentativo è stato rovinato dalle bandiere gialle), Fabio Quartararo e Marco Bezzecchi con l’altra VR46. Partiranno rispettivamente dal 13esimo al 16esimo posto.

Pecco Bagnaia e la vittoria nella Sprint Race del Mugello

Primo successo per Pecco Bagnaia nella mini race del sabato, approfittando della caduta di Jorge Martin a tre giri dal traguardo. Il pilota della Ducati ufficiale ha avuto così la possibilità di accorciare su Martin, anche vista la penalità per la quale sarà costretto a partire più indietro nella gara di domenica.

Ho avuto qualche difficoltà nella parte finale della gara, ma è la mia prima vittoria nella Sprint dopo quattro Gran Premi“. F. Bagnaia

Martin, che ha fin qui spiccato per essere specialista delle gare brevi con 12 vittorie all’attivo, ha segnato il primo zero, mentre Bagnaia, che non vinceva una Sprint da un anno ed era reduce da quattro gare difficili, ha ribaltato la situazione proprio in Italia, dove era maggiormente atteso e acclamato dal pubblico che lo ha anche accompagnato cantando l’inno di mameli a cappella sul podio.

Amo questo pubblico, mi ha emozionato già prima della partenza” – F.Bagnaia

Sul podio, allestito sulla griglia di partenza davanti alla tribuna centrale, sono saliti anche Marc Marquez e Acosta. Marquez ha rappresentato una vera minaccia per Bagnaia, riducendo il distacco di mezzo secondo nel finale, ma Bagnaia è riuscito a resistere aumentando il ritmo dopo la caduta di Jorge Martin. Oltre al duello tra Bagnaia e Martin, cruciale per la classifica, anche il duello tra Marquez e Martin ha acquisito un significato particolare in vista di chi dovrà prendere la seconda moto ufficiale nel box di Bagnaia l’anno prossimo.

In gara Martin aveva resistito al ritorno di Bastianini, ma Enea è scivolato dopo un contatto con lo spagnolo della Pramac nel tentativo di superarlo in fondo al rettilineo, dove la velocità supera i 350 km/h. Martin non ha potuto resistere al sorpasso di Marquez nello stesso punto ed è infine caduto.

Acosta è stato ancora una volta il primo delle KTM al traguardo, dopo il buon avvio di Binder, che è poi scivolato al sesto posto. Ai piedi del podio si è fermato un ottimo Morbidelli, miglior risultato finora per il pilota della Pramac dopo un avvio di stagione in ombra.

La classifica piloti dopo la Sprint Race del Mugello

Bagnaia così dopo aver interpretato una grandissima Sprint Race in “casa” riduce a soli 27 punti il ritardo da Martin, riaprendo completamente la lotta per il titolo.

Anche Marquez comunque guadagna moltissimo terreno nei confronti dell’attuale leader della classifica e possiamo tranquillamente dire che già dalla gara di domenica il duello per il primo posto sarà una corsa a tre, tutta da vedere.

Al Mugello possiamo dire che un Bagnaia bravo e fortunato riapre completamente la corsa per la vittoria del secondo titolo mondiale, anche se la strada è molto lunga e inizierà domani, con la difficoltà di una partenza dalla quinta posizione. Non resta che sperare che Pecco possa dare il meglio di sé e stupirci ancora una volta, se non vincendo, limitando al massimo i punti di distacco.