L’attesa può dirsi finalmente conclusa, dopo tre lunghe settimane la MotoGP torna in pista e lo fa nella splendida cornice di San Marino, a Misano. Il circuito rappresenta la culla della maggior parte dei piloti italiani presenti in griglia ed è perciò lecito aspettarsi qualcosa di speciale. In primis da Valentino Rossi, alla ricerca di conferme dalla sua M1. Ma anche Andrea Dovizioso e la Ducati erano attesi ad un test importante in virtù di una pista non così favorevole alle caratteristiche della rossa. Le prove libere, però, hanno strizzato l’occhio ad altri tre protagonisti: Fabio Quartararo e Maverick Vinales su tutti, con un Marc Marquez sempre competitivo e pronto a sferrare il colpo decisivo.
Le Yamaha fanno paura, ma la sorpresa è la KTM
Che le Yamaha vadano forte sul giro secco lo si è capito ormai da tante gare, Misano ne è solo un’ulteriore conferma. Maverick Vinales regala alla casa di Iwata un’altra pole position piazzando all’ultimo giro disponibile, la zampata decisiva. In Giappone possono essere soddisfatti anche per le altre moto in pista, Fabio Quartararo chiude la prima fila davanti al compagno di squadra Franco Morbidelli, quarto, ma in lotta per la pole position sino all’ultimo tentativo. Ma la vera sorpresa di giornata è la KTM, che sembra stia trovando gara dopo gara una competitività capace di impensierire i big della classe. Pol Espargaro, infatti, conquista un secondo posto inimmaginabile, ad un passo dalla pole position.
What a stunner from @polespargaro! ?
KTM can't believe this! ?#SanMarinoGP ?? pic.twitter.com/epRi8NTp8v
— MotoGP™? (@MotoGP) September 14, 2019
Valentino Rossi e Marc Marquez protagonisti ravvicinati
Qualifica più amara che dolce per Valentino Rossi, veloce nelle prove ma poco efficace in qualifica. Il “dottore” non riesce ad andare oltre la settima posizione. Nel finale Rossi si è inoltre reso protagonista di uno intreccio di linee con Marc Marquez nel bel mezzo del miglior giro dello spagnolo. I due hanno rischiato l’impatto, in una manovra che probabilmente finirà sotto investigazione. Alla fine, Marc Marquez deve accontentarsi della quinta posizione. Dovizioso salva le qualifiche della Ducati, in difficoltà su questa pista, cogliendo il sesto tempo finale.
What's happened between @ValeYellow46 and @marcmarquez93 here? ?#SanMarinoGP ?? pic.twitter.com/8Gi90DbAjj
— MotoGP™? (@MotoGP) September 14, 2019
Credits foto in alto: Pagina Facebook MotoGP.com