Secondo successo in stagione ed in carriera in top class per Franco Morbidelli che domina la gara e vince impartendo una lezione di concentrazione, tecnica e completezza. Per il pilota del Team Petronas si aprono dunque le porte per una rincorsa al titolo che ora appare tangibile. Quando mancano solo tre gare alla fine del campionato, Morbidelli sembra essere il più in forma assieme a Rins e ad Alex Marquez, inoltre sembra essere il miglior interprete tra le Yamaha.
Morbidelli in trance agonistica: “Ero in una zona magica”
Morbidelli regala alla Yamaha la quinta vittoria in stagione e si gode una situazione in classifica appetitosa in ottica mondiale. Gara capolavoro per Morbidelli, in testa dall’inizio alla fine: “La gara più bella della mia vita, sapevo di dover essere aggressivo, infatti sono partito forte e ho pensato di dare tutto fino alla fine. Durante le prove avevo capito di poter vincere e ho spinto tantissimo fino alla fine”. Vittoria di squadra per l’italiano: “Questa vittoria l’abbiamo costruita di squadra, ieri sera siamo stati fino alle 10 nel box per cercare di capire quanto riuscivamo a conservare la gomma“. Morbidelli tanto forte da entrare in trance agonistica: “Ad un certo punto sono entrato in una specie di zona magica, mi veniva tutto in maniera naturale, quasi non mi sono accorto di niente per tutta la gara. Siamo migliorati tanto dalla gara scorsa, soprattutto negli ultimi settori di pista”.
Joan Mir ancora in testa al mondiale ma senza vincere
Altro podio per Joan Mir, sempre leader del campionato ma con l’ombra di non aver ancora mai vinto una gara: “Morbidelli e Rins hanno fatto una grande gara con ritmo spettacolare, io ho fatto una bella rimonta ma erano troppo distanti, avevo un passo simile al loro ma ero troppo lontano dai sin dai primi giri per cercare di avvicinarmi. L’importante è essere sul podio, è un ottimo risultato, i miei complimenti a Franco ed Alex. A Valencia cercheremo di essere forti più di qua”. Queste le dichiarazioni del pilota Suzuki a Sky Sport MotoGP, ora appuntamento al prossimo GP di Valencia.
Foto in alto: Twitter MotoGP.com
Leggi anche
Morbidelli vince e torna in lotta per il titolo
Valentino Rossi ancora assente
Nakagami conquista la pole ad Aragon