Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Moto GP a Lusail: inizio con vittoria per Bagnaia

Moto GP a Lusail: inizio con vittoria per Bagnaia

È ripartito il campionato mondiale 2024 di Moto GP a Lusail. In un suggestivo scenario notturno in Qatar, nei pressi di Doha, abbiamo potuto apprezzare il tanto agognato ritorno della Moto GP. Questo fine settimana ha segnato l’inizio di una lunga serie di emozionanti eventi, con ben 21 gare in programma oltre a altrettanti sprint.

Le qualifiche della Moto GP a Lusail

Partiamo intanto dal capire quali erano le aspettative di questa stagione e chi ha conquistato la prima pole position in Moto GP di questa 75esima edizione che si preannuncia particolarmente emozionante e impegnativa, soprattutto per gli addetti ai lavori.

Le aspettative in Moto GP per il 2024

Il più atteso in questo 2024, inutile dirlo, era Pecco Bagnaia che per la seconda volta consecutiva si è presentato con il prestigioso numero 1 sul cupolino della sua GP24. I test invernali avevano già confermato la sua ottima sintonia con la moto, che sembra essere stata progettata su misura per lui. Tuttavia, gli avversari non mancano, con Jorge Martin che si era delineato fin da subito come uno dei principali contendenti per il titolo 2024.

Altro italiano da cui gli appassionati attendevano buone notizie era certamente Enea Bastianini che ambisce quest’anno a competere al massimo livello e a lottare per importanti traguardi possibilmente in una stagione priva di infortuni e brutte sorprese. Impossibile trascurare poi i veterani della scena, come Marco Bezzecchi, ormai maturo ed esperto, sempre pronto a contendersi i vertici, e il temibile Cabroncito, finalmente al comando di una moto competitiva. La più grande incognita di questa stagione era certamente costituita da Marc Marquez, ora alla guida della Ducati e che dovrà dimostrare di poter lottare nuovamente per il titolo.

La griglia di partenza della Moto GP a Lusail

Questa la griglia di partenza stabilita sabato durante le qualifiche per la prima gara di Moto GP a Lusail:

  1. J.Martin
  2. A.Espargaro
  3. E.Bastianini
  4. B.Binder
  5. F.Bagnaia
  6. M.Marquez
  7. F.Di Giannantonio
  8. P.Acosta
  9. A.Marquez
  10. M.Viñales
  11. J.Miller
  12. R.Fernandez
  13. J. Zarco
  14. M. Oliveira
  15. M. Bezzecchi
  16. F. Quartararo
  17. J.Mir
  18. A. Fernandez
  19. T. Nakagami
  20. A. Rins
  21. L. Marini
  22. F. Morbidelli

Momenti salienti e i risultati di Moto GP a Lusail

Il primo weekend di Moto GP ha subito acceso la passione di tutti i tifosi di questo sport, emozionando fin dalle qualifiche della Sprint Race del sabato, con risultati inaspettati, gare dinamiche e momenti spettacolari. Tra questi certamente la sessione di Q2 con la moto di Raul Fernandez “in fiamme”. Scopriamo in dettaglio cosa è successo nei vari momenti di questo primo appuntamento.

Vittoria di Martin nella prima Sprint Race in Qatar

Come da copione la Sprint Race ha aperto le gare nel primo weekend di Moto GP in Qatar. Ad aggiudicarsela è stato Jorge Martin che ha vinto la Sprint Race di Lusail, partendo dalla pole position e resistendo agli attacchi di Binder. Il podio è stato poi completato da Aleix Espargaro. Quarto invece Bagnaia, dopo una buona rimonta. Marc Marquez ha debuttato sulla Ducati Gresini, finendo quinto. Il rookie Pedro Acosta ha guadagnato i suoi primi punti con la Ktm GasGas. Fabio Di Giannantonio ha lasciato tutti col fiato sospeso e ha dovuto abbandonare la gara a causa di una caduta senza conseguenze gravi. Le prestazioni delle moto giapponesi sono state deludenti, con Quartararo come miglior pilota Yamaha solamente al dodicesimo piazzamento. Franco Morbidelli, su Ducati Pramac, continua a cercare il giusto feeling, che sembra essere ancora lontano, dopo aver saltato i test invernali.

Questo l’ordine di arrivo della Sprint Race:

  1. J.Martin
  2. B.Binder
  3. A.Espargaro
  4. F.Bagnaia
  5. M.Marquez 
  6. E.Bastianini
  7. A.Marquez
  8. P.Acosta
  9. M.Viñales
  10. J.Miller
  11. M.Bezzecchi
  12. F.Quartararo
  13. M.Oliveira
  14. R.Fernandez
  15. J.Mir
  16. J.Zarco
  17. A.Rins
  18. A.Fernandez
  19. T.Nakagami
  20. F.Morbidelli
  21. L.Marini

Vince Bagnaia il primo Gran Prix di Moto GP a Lusail

Rispetta tutte le aspettative e vince in Qatar Bagnaia che sulla Ducati mette subito il proprio nome davanti a tutti, anticipando Binder e Martin. Indiscutibile il dominio di Ducati in Qatar con 6 piloti nelle prime 10 posizioni, quasi tutti nella parte alta dell’ordine di arrivo.

Partito in modo eccezionale, Bagnaia ha imposto il suo ritmo per l’intera gara, garantendosi la vittoria. Il pilota italiano è stato seguito da Brad Binder, che con la sua Ktm ha cercato di insidiare l’italiano nel finale, e dal terzo classificato Jorge Martin, pur mostrando una performance meno incisiva rispetto alla Sprint. Marc Marquez si è piazzato al quarto posto con la sua Ducati Gresini GP23, evidenziando alcune limitazioni nella velocità in rettilineo. Il quinto posto è stato conquistato da Enea Bastianini durante gli ultimi giri ai danni di Alex Marquez che deve accontentarsi del sesto posto. Nel corso della gara, il rookie Pedro Acosta ha impressionato fino a due terzi della corsa, ma ha poi ceduto posizioni sul lungo.

Questo l’ordine di arrivo dei primi 10 classificati:

?1. Bagnaia (Ducati) 
2. Binder (KTM) 
3. Martin (Ducati)
4. Marc Marquez (Ducati)
5. Bastianini (Ducati)
6. A. Marquez (Ducati)
7. Di Giannantonio (Ducati)
8. A. Espargaro (Aprilia)
9. Acosta (GasGas)
10. Vinales (Aprilia) 

Bagnaia, con il suo dominio sul tracciato di Lusail, ha confermato la sua leadership e il miglioramento della Ducati GP24, dimostrando di essere un vero campione. La sua prestazione è stata impeccabile, risultando inattaccabile per i suoi avversari.Il numero uno, attesissimo in questa stagione, si porta così anche in cima alla classifica piloti con una grandissima gara e distanzia da subito gli altri piloti con 2 punti di vantaggio su Binder, 3 su Martin e 13 di distacco da Marc Marquez.

Dopo questo inizio appassionante per la Moto GP a Lusail, non resta che darci appuntamento al weekend del 24 marzo con il Gran Prix del Portogallo, per scoprire se il rendimento dei piloti e delle moto sarà già migliorato a distanza di due settimane, o se invece ci saranno ancora difficoltà per quei team che hanno faticato in questo inizio di stagione.