Terribile incidente a Spielberg in cui Zarco e Morbidelli sono stati coinvolti in seguito ad un contatto pauroso a circa 300 km\h. L’incidente ha causato le bandiere rosse in virtù del terribile impatto e dei detriti in pista. Tanta paura per Franco Morbidelli, rimasto dolorante a terra, tuttavia le prime notizie sul suo stato di salute sembrano essere positive. Impressionante il balzo delle moto in seguito all’incidente, in particolare quella di Morbidelli, passata come un proiettile in mezzo alle moto di Valentino Rossi e Maverick Vinales, sfiorando di fatto una tragedia. Dopo la seconda ripartenza a giocarsi la vittoria sono state le Ducati come da pronostico assieme alle due Suzuki.
Andrea Dovizioso torna al successo
Impresa di Andrea Dovizioso proprio nel week-end di gara in cui ha annunciato il divorzio da Ducati alla fine della stagione corrente, il forlivese torna al trionfo sulla pista sulla carta più adatta alle caratteristiche della rossa di Borgo Panigale. Dopo una prima fase di studio Dovizioso è riuscito a fare selezione sugli inseguitori Jack Miller, Alex Rins e Joan Mir per poi prendere il largo e bissare il successo dell’anno scorso. Questa vittoria vale molto più dei classici “25” punti perché rilancia il forlivese in ottica iridata e sopratutto poiché avvenuta l’indomani dell’annuncio del divorzio con la casa italiana per l’anno prossimo. Dietro l’italiano, la bagarre per la seconda posizione è aggiudicata da Joan Mir al primo podio in top class che beffa all’ultima curva Jack Miller.
Valentino Rossi risale in classifica
Gara a più facce per Valentino Rossi, autore di un passo gara da podio ma ostacolato da alcuni errori suoi e degli altri piloti nel polverone di una corsa che per un soffio non si è trasformata in tragedia proprio per il “dottore”, che si è visto volare a pochi centimetri dal casco, le moto di Zarco e Morbidelli. Dopo la ripartenza, Rossi è riuscito a cogliere un quinto posto (primo tra le Yamaha) positivo in ottica campionato. A precedere il pilota di Tavullia c’è Brad Binder, il vincitore della precedente gara di Brno coglie il quarto posto sia in gara che in classifica generale. Male le altre Yamaha con il leader del campionato Fabio Quartararo, ottavo, e con il poleman della gara Maverick Vinales, decimo.
Foto in alto: Pagina Twitter MotoGP