MotoGp, KTM al lavoro per il 2019: Marquez si allontana, piace Zarco

MotoGp, KTM al lavoro per il 2019: Marquez si allontana, piace Zarco

Il 2018 si preannuncia un anno decisivo per il destino di diversi piloti della MotoGp. Diversi centauri inizieranno infatti la stagione con il contratto in scadenza e questo non fa che accrescere la curiosità degli appassionati per capire come cambierà l’assetto delle varie scuderie. Anche il campione del mondo Marc Marquez potrebbe lasciare la Honda con cui ha conquistato ben quattro titoli nella classe regina. Lo spagnolo piace alla KTM, ma stipulare un accordo che possa accontentare le parti sembra piuttosto difficile. In alternativa, la casa austriaca potrebbe puntare su Johann Zarco.

Il difficile corteggiamento al campione del mondo

KTM è convinta di poter contare anche nel 2019 su Pol Espargaro, ma ha già avviato la ricerca di quello che sarà il suo nuovo compagno di squadra il prossimo anno. La scuderia austriaca vorrebbe puntare in alto e sognerebbe di ingaggiare il campione del mondo Marc Marquez, ma c’è la consapevolezza di dover mettere il pilota nelle condizioni di rendere al massimo: “Marc è senza dubbio un grandissimo campione ma, se non dovesse risultare competitivo con la KTM, la colpa sarebbe soltanto della nostra moto” – ha detto Stefan Pierer, amministratore delegato di KTM in un’intervista a Speedweeek.

Il manager dello spagnolo ritiene però difficile che il suo assistito possa lasciare la Honda: “Marquez non potrà mai dimenticare che Honda è il suo primo costruttore. Per questo sarà sempre la prima scelta di Marc” – conferma Emilio Alzamora al quotidiano El Periodico.

Un obiettivo alternativo già individuato

Johann Zarco in pista con la Yamaha Tech3 (Foto: Getty Images)

In casa KTM non nascondono però l’interesse per uno dei piloti che nella stagione passata si è maggiormente distinto: Johann Zarco, miglior esordiente nel 2017 nella classe regina. Il francese sta per iniziare una nuova annata in sella alla Yamaha Tech3 e non ha nascosto la volontà di misurarsi con la Yamaha ufficiale, ma potrebbe presto trovarsi di fronte a un’offerta difficile da rifiutare.

A rivelare l’interesse è il manager della scuderia Larent Fellon: “Ad essere onesti, guardando la griglia MotoGP, non penso a nessun altro oltre che a Zarco. Ha vinto il campionato del mondo Moto2 per due anni con il team Ajo e vinto la Red Bull Rookies Cup KTM. Sa cosa si fa in KTM. È l’unico pilota cui possiamo pensare seriamente”.

Foto immagine in evidenza: Getty Images