Si avvicina la partenza della stagione 2020 del Motomondiale, che avrà certamente una conformazione inedita non solo per il ritardo con cui prenderà il via, ma anche per una rivisitazione nelle tappe inserite nel calendario. Questo non fa però che alimentare ulteriormente le indiscrezioni sul mercato piloti in ottica 2021. Muoversi in tempi rapidi cercando di sorprendere quello che hanno in mente gli avversari potrebbe rivelarsi determinante (emblematico è quanto fatto ormai da tempo dalla Yamaha, che ha deciso da tempo di puntare su Fabio Quartararo per sostituire un “pezzo da 90” del calibro di Valentino Rossi). L’ultima voce che circola è davvero clamorosa: la Honda sarebbe infatti decisa a ingaggiare Pol Espargaró, che affiancherebbe Marc Marquez dal 2021 al posto quindi di Alex. In realtà, le parole del team manager Alberto Puig smentirebbero queste voci.
“Porte girevoli” alla Honda?
Ormai da tempo la Honda rappresenta la scuderia da battere in MotoGp e lo sarà certamente anche nella stagione che prenderà il via tra qualche settimana. Marc Marquez, forte di otto titoli conquistati in carriera, ha voglia di confermarsi e quest volta potrà farlo con al fianco un compagno speciale, il fratello Alex Marquez, promosso dalla Moto2.
Ma è vero che la scuderia giapponese avrebbe già deciso di puntare su Pol Epsargaró, al momento nelle file della KTM ma ormai vicino ai 30 anni e desideroso quindi di fare un salto di qualità nella sua carriera? Quale destino quindi per Alex Marquez? Difficile dirlo, anche se certamente una mossa di questo tipo potrebbe sembrare quasi una bocciatura per un pilota che non ha ancora potuto dimostrare di essere all’altezza delle aspettative della Honda.
La smentita
A chiarire meglio la situazione venutasi a creare dopo le indiscrezioni delle ultime ore ci ha però pensato il team manager Alberto Puig, come ha riportato il sito ufficiale della MotoGp. Queste sono state le sue parole: “Non abbiamo alcun contratto firmato con nessuno che non sia già stato annunciato“.
Homer Bosch, manager di Pol Espargaró ha anche affermato: “Non è vero che Pol ha un accordo verbale per correre con il team Honda Repsol nella prossima stagione – le parole di Bosch raccolte dalla testata spagnola As.com riportate da Tuttosport – Espargarò ha tre opzioni sul tavolo per proseguire la propria carriera in MotoGP e sono la Honda, la Ducati e la KTM. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva, quando lo faremo lo annunceremo”.
Foto: Instagram Pol Espargaró