Le qualifiche del GP di Le Mans vanno a Fabio Quartararo che infila un altro risultato importante in questo motomondiale sempre più avviato verso la fine di questa strana stagione. Il campionato sembra essersi ricondotto alla lotta tra quattro piloti, con Mir e Quartararo su tutti i più in palla in questa fase della stagione. La pista di Le Mans ospita dunque il nono appuntamento in una pista in cui Yamaha e Ducati sembrano avere una marcia in più, anche se Suzuki e KTM non stanno di certo a guardare.
Fabio Quartararo si prende la pole position
Sulla pista francese non poteva che essere il padrone di casa a prendersi il palcoscenico, ed infatti il leader del campionato nonché vincitore dell’ultimo GP, Fabio Quartararo è riuscito nell’impresa di firmare l’ennesima pole position dell’anno per mettere le cose in chiaro tra se e i rivali in campionato. Se la pole del francese del team Petronas non è più una sorpresa, la prima fila del GP di domani non può che considerarsi tale con la seconda posizione agguantata dalla Ducati di Jack Miller, molto competitivo anche sul passo e soprattutto la terza di un redivivo Danilo Petrucci, veloce per tutto il week-end di gara e nuovamente presente ai piani alti della classifica. La quarta fila è aperta dall’altra sorpresa di giornata, ovvero la Honda di Cal Crutchlow, che riassapora il gusto delle prime posizioni dopo un’annata difficile.
Le altre Yamaha arrancano
A parte la prestazione di Fabio Quartararo, le altre Yamaha hanno leggermente faticato in questa sessione di qualifiche, anche se va considerato lo stretto ritardo che tutti i piloti hanno avuto nei confronti del poleman. Partirà dalla quinta casella, Maverick Vinales, mentre il compagno di squadra Valentino Rossi non è riuscito a fare meglio della decima posizione davanti a Franco Morbidelli, gara in salita dunque per il duo di Tavullia che ha tuttavia, un buon passo tra le mani. Positiva anche la qualifica in casa Ducati che oltre alla prima fila di Miller e Petrucci piazza Dovizioso e Bagnaia in sesta e settima posizione con Johann Zarco nono, preceduto dalla prima KTM di Pol Espargaro.
Foto in alto: Profilo Twitter MotoGP.com
Leggi anche
Quartararo vittorioso nell’ultimo GP di Barcellona