MotoGp, rinnovo ufficiale: Aleix Espargaró resta in Aprilia fino al 2022

MotoGp, rinnovo ufficiale: Aleix Espargaró resta in Aprilia fino al 2022

In attesa di capire quale sarà il destino di Andrea Iannone, la casa di Noale compie un passo importante: l’Aprilia ha infatti raggiunto l’accordo con Aleix Espargaró per rinnovare il suo contratto fino al 2022. Una decisione che mette in evidenza la fiducia nel team nei confronti dello spagnolo, ingaggiato nel 2017 e protagonista di un processo di crescita graduale.

Pianificare il futuro è fondamentale

Il ritardo con cui partirà la stagione 2020 del Motomondiale ha permesso a molti team di programmare con maggiore attenzione il futuro provando ad anticipare le mosse degli avversari. Sono infatti diversi i piloti che hanno già chiaro in mente cosa faranno nel 2021, anche se si attende ancora una decisione ufficiale per due tra i piloti italiani più amati: Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Il primo dovrebbe proseguire anche il prossimo anno con la Petronas, scuderia satellite della Yamaha, mentre il secondo anno potrebbe salutare la Ducati dopo ben otto anni.

L’Aprilia invece ha deciso di portare avanti un progetto iniziato nel 2017 con Aleix Espargaró: il pilota spagnolo ha infatti rinnovato il contratto che lo lega al team italiano fino alla fine della stagione 2022. Fino ad ora il percorso compiuto dal centauro iberico è stato positivo ma caratterizzato da qualche alto e basso di troppo; i segnali emersi in occasione dei test prestagionali lasciano però ben sperare in vista dell’inizio degli impegni ufficiali.

Un rapporto di stima reciproca

L’Aprilia crede fermamente nelle doti di Espargaró ed è convinto che nella nuova annata possa esaltare i progressi che sono stati fatti per migliorare l’affidabilità della moto: “In sella alla RS-GP sin dalla stagione 2017, Aleix ha attraversato diverse fasi del progetto MotoGP di Aprilia, dalla grande e promettente crescita nella prima stagione alle difficoltà del 2018 fino alla rivoluzione tecnica del 2019 che ha portato alla nascita della nuova RS-GP 2020 si legge nella nota ufficiale -. L’ultimo prototipo ha dato importanti e promettenti segni di competitività nei test invernali, prima che la stagione 2020 venisse sconvolta, tanto da contribuire alla decisione di Aleix. Passionale, sempre generoso in pista e trascinatore nel box, Aleix arriverà così alle sei stagioni consecutive in sella alla moto italiana. Un segnale di continuità e di fiducia che giunge proprio nel momento di svolta del progetto tecnico Aprilia“.

Felicissimo per la possibilità che gli è stata offerta è anche lo stesso pilota, che si augura di potersi ritagliare importanti soddisfazioni con una realtà che vorrebbe insidiare le scuderiù considerate più temibili sulla carta: “Sono felice di questa conferma ha detto lo spagnolo -. L’aspetto umano è per me importantissimo e in quattro stagioni Aprilia è diventata la mia seconda famiglia e con questo contratto, che è certamente il più importante della mia carriera, mi hanno dimostrato che sono al centro di questo progetto. A livello tecnico mi hanno convinto la crescita degli ultimi mesi, con l’arrivo di tante forze nuove, e l’esordio della RS-GP 2020 che è andata così bene ai test. Sento che dobbiamo finire il lavoro iniziato questo inverno, non vedo l’ora di ritrovare tutta la mia squadra e gareggiare con la moto nuova, per portare questo progetto dove merita“.

Foto in alto: Instagram Aleix Espargaró