Quarantun anni di età, nove titoli iridati, 24 stagioni all’attivo nel Motomondiale (quella che inizierà il prossimo weekend sarà la 25esima). Questi sono solo alcuni dei numeri della carriera di Valentino Rossi, ma nonostante questo l’adrenalina e la voglia di fare bene in pista sono le stesse dei primi tempi. La lunga attesa che ha caratterizzato questo particolare 2020 si è finalmente conclusa e lui non vede l’ora di rimettersi in sella alla sua Yamaha: dopo i test di oggi a Jerez, da domani si entrerà nel vivo con le prove e domenica 19 luglio, quando si correrà la prima gara di MotoGp dell’anno, dovrebbe arrivare anche l‘annuncio ufficiale del suo passaggio in Petronas a partire dal prossimo anno.
Valentino Rossi pronto a tornare in pista
L’idea di competere anche nella nuova stagione con colleghi decisamente più giovani non sembra essere un problema per Valentino Rossi ed è lui stesso a voler dimostrare di poter fare bene. Per ora non è tempo di proclami, ma c’è il desiderio di chiudere al meglio la sua esperienza con la Yamaha: “Finalmente possiamo tornare a goderci la MotoGP – sono state le sue prime parole riportate da Sky Sport una volta approdato a Jerez -. È un grande sollievo per me, perché mi è mancata davvero tanto la mia M1 e penso che anche i tifosi siano felici“.
Il “Dottore” pensa che, per quanto il lavoro fatto prima del lockdown fosse buono, la giornata di oggi sarà decisiva, come ha spiegato proprio lui ieri: “Domani inizieremo la prima sessione di test a Jerez. Il lavoro che abbiamo fatto a Sepang e Losail nelle prime uscite era stato positivo, ma è passato abbastanza tempo. Dobbiamo organizzarci e lavorare duramente domani per iniziare il GP di Spagna con un buon feeling. In ogni caso sono pronto per cominciare questa nuova stagione con il mio team, faremo del nostro meglio”.
“Sarà qui con noi ancora per molto“
Il Dottore non ha accennato, almeno per ora, alla nuova avventura che lo attende in Petronas. Che sia intenzionato a continuare ormai sembrano non esserci dubbi. Anche Loris Capirossi, ora membro della Direzione Gara della Dorna, è di questo avviso: “Valentino ha ancora tanto da dare, è un grandissimo talento e fa bene al nostro sport – ha detto l’ex pilota ai microfoni di Sky Sport -. Certo, alla soglia dei 41 anni non sono pochi per un pilota, soprattutto per guidare queste moto. Ha tanta voglia, si sta allenando molto con i giovani che gli danno una bella carica“. Per l’ex pilota Valentino Rossi potrebbe rimanere nel Paddock ancora per molto tempo: “Senza dubbio, è stato quasi annunciato, che sarà qui con noi il prossimo anno, ma la voglia di continuare ancora per due ce l’ha. Sono contento che sarà qui con noi ancora per molto“.
Foto in alto: Shutterstock