Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGp, test di Jerez: la Yamaha è al comando, brutta caduta per Petrucci

MotoGp, test di Jerez: la Yamaha è al comando, brutta caduta per Petrucci

L’attesa è finalmente finita. I protagonisti della MotoGp sono finalmente tornati in sella per la sessione di test a Jerez de la Frontera. Anche per loro dover sottostare al lockdown non è stato semplice. Non sono mancate le sorprese: Valentino Rossi, che nella sessione di test di stamattina aveva chiuso con il terzo miglior tempo, nel pomeriggio ha perso quota, ma ha comunque chiuso con il quinto miglior tempo. Terzo gradino del “podio” della sessione di test di oggi per Marc Marquez, mentre . Brutta caduta per Danilo Petrucci nella sessione pomeridiana: per fortuna, il pilota è in buone condizioni.

Rossi al top nella mattinata, ma il miglior tempo è di Viñales

Durante la sessione mattutina dei test collettivi sulla pista di Jerez, Valentino Rossi è apparso in forma guadagnandosi il terzo miglior tempo, nel pomeriggio, invece, il “Dottore” ha perso terreno: il campione ha chiuso la giornata con il quinto tempo assoluto. In splendida forma il compagno di team Maverick Viñales che con un tempo di 1:37.793 stupisce rubando nel pomeriggio il primo gradino del podio a Marc Marquez che aveva ottenuto il miglior tempo in mattinata. Ottima anche la prestazione di Quartararo, stamattina quinto, che chiude la giornata di test a Jerez alle spalle di Viñales. Ma arriva una sanzione per lui: dovrà rinunciare ai primi 20 minuti di prove libere a causa di irregolarità tecniche dovute al fatto di non aver segnalato il suo test privato a Le Castellet alla direzione di gara.

Anche la Suzuki di Rins fa bene chiudendo il pomeriggio alle spalle di Marc Marquez: il campione del mondo in carica di MotoGp si assesta sul terzo miglior tempo, dopo aver dominato nella sessione di stamattina. “Pecco” Bagnaia chiude la top ten alle spalle di Mir, nono, mentre Crutchlow ha chiuso i test con il settimo miglior tempo. Aleix Espargaró, che nel pomeriggio era stato davanti al fratello Pol (13esimo nella cumulativa, come riporta Motorsport.com), chiude la giornata con il sesto miglior tempo assoluto, alle spalle del Dottore. Il Ducatista Andrea Dovizioso ha risposto bene ai test, dopo l’infortunio alla clavicola di poche settimane fa: in mattinata si era piazzato 19esimo, ma nel pomeriggio ha guadagnato posizioni piazzandosi 13esimo, chiudendo la giornata con il 15esimo tempo.

Brutta caduta per Petrucci

La sessione di test di oggi a Jerez è stata tutt’altro che fortunata per Danilo Petrucci che stamattina aveva chiuso 20esimo, mentre nel pomeriggio ha dovuto abbandonare la pista dopo aver perso il controllo della sua Ducati a causa di una perdita d’olio dall’Aprilia di Aleix Espargaró che ha fatto cadere anche Alex Marquez.

Dopo le visite mediche, al centauro di Terni, che chiuderà a fine anno la sua esperienza con il team di Borgo Panigale, è stato diagnosticato un lieve trauma cranico e una contrattura al collo: stando alle valutazioni dei medici, il pilota non dovrà rinunciare alla gara di domenica.

Foto in alto: Shutterstock