Questa stagione di MotoGp risente dell’assenza di Marc Marquez. A differenza degli anni passati, infatti, non c’è un vero dominatore in classifica. Difficile quindi indicare un possibile favorito per la conquista del titolo, anzi proprio questa incertezza sembrava potesse giocare a favore dello spagnolo, convinto di poter rientrare a Misano, ma nemmeno in questa occasione ce la farà. Difficilmente, infatti, potremo rivedere in pista il campione del mondo non prima di due-tre mesi. Il pilota della Honda ha voluto così esprimere una sua preferenza su chi vorrebbe potesse succedergli nell’albo d’oro: lui punta su Andrea Dovizioso.
Marc punta su “Dovi”
Negli ultimi anni nella classe regina del Motomondiale Marc Marquez ha gareggiato in modo quasi incontrastato: il suo talento e la forza della sua Honda si sono rivelati imbattibili. Andrea Dovizioso ha provato a metterlo in difficoltà, ma ha dovuto poi accontentarsi del titolo di vice campione del mondo per ben 3 anni di seguito.
Potrebbe essere questo l’anno giusto per il Ducatista? Tanti ci sperano, soprattutto in un anno particolare come quello che sta vivendo il forlivese, che ha deciso di concludere a fine stagione la sua esperienza con la scuderia di Borgo Panigale ponendo fine a un sodalizio durato ben 8 anni. A credere in lui è anche l’otto volte iridato che ha detto a proposito del suo addio alla Ducati: “Sono rimasto sorpreso dal suo annuncio, non possiamo sapere cosa sia successo e cosa ci sia dietro, ma Andrea è stato un grande rivale e spero di rivederlo in futuro“. Marc Marquez ha poi detto espressamente al sito della MotoGp: “Sono convinto che se Dovizioso dovesse riuscire a vincere il Mondiale sarebbero in tanti a essere felici: lui se lo merita, per tre volte è arrivato secondo e ora sarebbe giusto che i suoi sacrifici venissero premiati“.
“Dopo Jerez avrei scommesso su Fabio Quartararo“
In occasione delle prime due gare è stato invece Fabio Quartararo a trionfare, ma il giovane francese è andato incontro a qualche problema che gli ha impedito di consolidare la sua posizione in classifica. Questo alimenta quindi i dubbi di Marquez su di lui in ottica Mondiale: “Dopo Jerez avrei scommesso su Fabio Quartararo ora però ho qualche dubbio. A Brno, infatti, l’ho visto parecchio in difficoltà e pure dopo.
Poi, il campione ha aggiunto: “È uno dei talenti emergenti, ma ora non lo vedo sempre in condizioni perfette”. Lo spagnolo cita però anche un terzo nome, che è salito sul secondo gradino del podio per 2 volte quest’anno: “Non possiamo però dimenticare anche Viñales, ma se vuole farcela non potrà commettere molti altri errori” – ha concluso.
Foto in alto: a sinistra, Instagram Marc Marquez; a destra, Wikimedia Commons, autore: Simon Patterson, immagine modificata, licenza Creative Commons