MotoGp, Valentino Rossi: “Attenzione alla KTM, sono i favoriti a Spielberg “

MotoGp, Valentino Rossi: “Attenzione alla KTM, sono i favoriti a Spielberg “

L’assenza di Marc Marquez nelle prime gare, vittima di una frattura all’omero nell’esordio a Jerez de la Frontera, sta rendendo questa stagione di MotoGp ricca di colpi di scena. Lo spagnolo era infatti indicato da tutti come il favorito per la conquista dell’ennnesimo titolo mondiale, ma difficilmente potrà farcela visto che le gare a sua disposizione per recuperare lo svantaggio sono sempre meno. Tra i piloti che vogliono dire la sua in questa situazione c’è anche Valentino Rossi, che sogna di fare bene anche nel duplice appuntamento austriaco, dove la fatica potrebbe sentirsi meno a causa delle temperature meno torride. L’annata non mancherà di regalare sorprese secondo il numero 46, anche nella lotta per il titolo.

Una gara non semplice

Il quinto posto di Brno non è stato accolto da Valentino Rossi come un risultato negativo, anche se lui è convinto che con un risultato migliore in qualifica sarebbe riuscito a fare meglio. Ora vuole provare a rifarsi a Spielberg, anche se le difficoltà non mancheranno: “A Brno ho guidato bene anche in condizioni difficili, allo stesso tempo dobbiamo migliorare soprattutto per il sabato, per iniziare da una posizione migliore in griglia. Sulla carta questa pista non va bene per le Yamaha, perchè la velocità di punta non è un nostro punto di forza, ma nel 2019 la moto si è comportata bene, abbiamo lottato per il podio, questo è importante”.

Una stagione ricca di colpi di scena

Le probabilità di vedere la Honda nuovamente trionfare sono sempre meno, anche se Marc Marquez anche al suo rientro farà il possibile per recuperare. Honda e Ducati faranno il possibile per raccogliere l’eredità dei nipponici, anche se il team italiano è apparso finora in grande dificoltà. Valentino Rossi pensa però che la lotta per il titolo possa prevedere anche un’outsider: la KTM, come evidenziato dalla vittoria di Binder a Brno.

I loro miglioramenti sono stati impressionanti. Senza la caduta di Espargaró avrebbero potuto anche fare una doppietta, a Spielberg sono loro i favoriti. Hannno almeno 3 piloti in ottima forma, possono sicuramente lottare per il Campionato” – ha detto in conferenza stampa.

Nelle prossime settimane potremmo però dover assistere a diversi colpi di scena: “Credo che il Mondiale sia particolarmente aperto è il pensiero del nove volte iridato . Non solo perchè alcuni sono in difficoltà, per esempio pensiamo a Dovizioso o a Marc Marquez ancora fuori per via della caduta, ma anche perchè i risultati sono molto legati alle gomme. I primi 10-15 sono molto vicini. In un weekend tutto può cambiare dal mattino al pomeriggio, tutto è possibile e questo può essere molto divertente”.

Foto: Instagram Valentino Rossi