Il motomondiale è ormai arrivato all’atto finale, quasi tutti i titoli sono stati assegnati e non resta che godersi l’ultimo appuntamento stagionale in quel di Valencia. A tener banco, però, è ancora il GP della Malesia che ha visto trionfare la Yamaha di Maverick Vinales per la seconda volta stagionale. Una gara dominata che ha probabilmente ribaltato le gerarchie in Yamaha, che ora dovrà guardare attentamente al futuro dei suoi piloti. Il manager genovese Carlo Pernat ai microfoni di GPOne ha analizzato i temi principali che il GP di Sepang ci ha consegnato. Da un Valentino Rossi apparentemente rinato ad un Andrea Dovizioso sempre più punto di riferimento di Ducati.
Pernat guarda al futuro di Dovizioso: “A fine 2020 dovrà lasciare la Ducati”
Il terzo posto conquistato da Andrea Dovizioso ai danni proprio di Valentino Rossi conferma il forlivese leader tra i piloti Ducati, ma Pernat lancia un sussulto d’allarme: “Dovi tiene sempre in alto la bandiera italiana, gli ultimi anni è sempre arrivato secondo e questo gli va riconosciuto. A fine 2020 secondo me dovrà lasciare la Ducati, ma intanto onore a lui per quello che sta facendo”. Il riferimento è chiaramente al mercato piloti, Ducati ha messo gli occhi su Maverick Vinales per il 2021, il ruolo di prima guida di Dovizioso è destinato a diventare inevitabilmente in bilico.
Pernat esalta Rossi: “In Malesia tifosi tutti dalla parte di Rossi”
Con il titolo ormai consegnato nelle mani di Marc Marquez l’appuntamento della Malesia era importante più che altro per capire i valori in campo in ottica 2020. Con la vittoria autoritaria conseguita, Maverick Vinales sembra aver nuovamente ripreso la leadership in Yamaha a scapito di Fabio Quartararo mentre Valentino Rossi ha dato segnali di ripresa e punta deciso alla stagione che verrà. A tal proposito Carlo Pernat è chiaro: “Vinales è stato molto bravo, guidando come Biaggi o Lorenzo dei vecchi tempi. Questa vittoria sposta molto in ottica futura per Yamaha. Valentino Rossi ha fatto una gara stratosferica, ha fatto vedere ancora di essere allenato e ha dimostrato di poter lottare per le zone del podio. In Malesia c’erano 80.000 mila bandiere gialle, fa bene al nostro sport che Valentino resti competitivo”. Le parole di Pernat delineano una situazione di miglioramento in Yamaha.
Credits foto in alto: Pagina Facebook Valentino Rossi VR46 Official