Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pernat deciso su Marquez: “Porterà a casa tanti mondiali” ma spunta Quartararo

carlo pernat manager motogp

Carlo Pernat, manager e talent scout di piloti come Rossi, Max Biaggi, Iannone, in un’intervista rilasciata a GPone.com mette in chiaro la leadership di Marc Marquez e si sbilancia su scenari futuri. “Marquez è più forte di tutti e sono convinto che di mondiali se ne porterà a casa tanti, ma dovrà fare i conti molto presto con Quartararo”. Stupito anche dalla prestazione delle KTM: “Mi hanno impressionato molto. Poi dove mettono le mani loro hanno sempre fatto bene”.

Pernat sul fenomeno Marquez

Per la terza volta quest’anno si conclude un altro gran premio nel segno di Marc Marquez. Con tre Ducati dietro lo spagnolo, Pernat intitola questo GP di Francia come: “Grande vittoria di squadra Ducati ma una vittoria in pista di Marquez”. “Mettere 3 moto di fila e non riuscire a vincere per via del fenomeno Marquez è ormai consuetudine. È il più forte di tutti e sono convinto che di mondiali se ne porterà a casa tanti”.

Secondo il manager genovese, la differenza la fa proprio il 5 volte campione del mondo, visto che a parità di moto il suo compagno di squadra Lorenzo fa tanta fatica: “È anche molto furbo (Marquez N.d.R.). Per esempio, Lorenzo è stato molto sfortunato perché si è fatto male, non ha fatto le prove invernali e furbescamente Marquez lavorando sul motore si è cucito una moto che può guidare solo lui”.

“Lorenzo è rimasto abbastanza fregato da questo e lo dice anche. Si sente un’aria di divorzio anche se ancora è troppo presto, ma fra le righe questo lo ha detto”. E sull’attuale situazione in casa Honda, fa un paragone con la Ducati nel 2007: “Sembra un po’ di rivivere il tempo di Stoner. Secondo me la Honda la guida solo lui e nel 2007 la Ducati la guidava solo Stoner. Vedo grosse similitudini”.

Attenzione a Quartararo

Pernat crede nelle potenzialità del giovane Francese Fabio Quartararo, autore di una rimonta fino all’ottava posizione, dopo una pessima partenza, e del giro veloce della gara: “Oggi ha fatto una rimonta incredibile girando con tempi sempre inferiori a Marquez. Credo che a partire già dai prossimi gran premi andrà sul podio”. E prosegue: “Sarà un bel fastidio per Marquez, ne sono convinto. Questo era un fenomeno a 15 anni e lo è ancora oggi. Ha trovato la sua dimensione e forse la sua moto”.

Ma “El Diablo”, così soprannominato il numero 20 del team Yamaha Petronas SRT, può essere un problema anche per il compagno di squadra di Valentino: “Viñales rischia di fare una stagione brutta e di perdere posto anche se ha contratto di 2 anni. Rischia di essere retrocesso, così Quartararo potrebbe diventare compagno di squadra di Valentino”.

Impressionanti le KTM

La KTM guidata da Pol Espargarò conquista un prezioso quinto posto, mentre si piazzano in fila dalla tredicesima alla quindicesima posizione quelle di Zarco, Syahrin e Oliveira. Stupito, Pernat afferma: “Mi ha impressionato molto KTM. Su un circuito difficile come questo ha messo al quinto posto Espargaro a 5 secondi dal primo. Era attaccato a Valentino quindi vuol dire che hanno finalmente fatto quel salto che dovevano fare”.

Purtroppo non lo sta facendo l’Aprilia che fa molta fatica, ha un pilota infortunato e uno demotivato. Certo è l’anno zero e ci sarà tempo, però KTM ha già fatto un passo in avanti molto grosso anche perché ha a disposizione uno sponsor come Red Bull che i soldi ce li mette. E poi dove KTM ha messo le mani ha sempre fatto bene”.

Foto in alto – Fonte: GPone.com