Ad Aragon va in scena il 14esimo appuntamento stagionale; tutti alla caccia di un Marc Marquez inarrivabile fino ad ora sia mentalmente che tecnicamente. Se nelle ultime due gare prima di Misano lo spagnolo aveva sofferto Dovizioso e Rins tanto da mancare l’appuntamento con la vittoria all’ultima curva, nel GP di San Marino la fame di successo era stata saziata allo stesso modo, ma ai danni del rookie, sempre più protagonista, Fabio Quartararo. Le prove libere dell’evento spagnolo hanno emesso verdetti più o meno simili, con Marquez nettamente più veloce e le Yamaha ad inseguire.
Marquez si prende la pole e fa prove di fuga, delude Rossi
Aragon potrebbe essere l’ennesimo palcoscenico del trionfo di Marc Marquez, le premesse dopo le libere e le qualifiche ci dicono che il campione del mondo è il favorito anche per questa gara. Nona pole position stagionale per Marquez che si prepara ad una gara in cui sembra avere il passo per andare in fuga. Gli avversari non restano a guardare, Fabio Quartararo si prende la seconda posizione e si conferma ancora una volta il pilota Yamaha più veloce, un dato che certamente fa preoccupare i piloti ufficiali. Maverick Vinales chiude il podio virtuale, siglando il terzo tempo davanti a due sorprese, Jack Miller, quarto, e soprattutto Aleix Espargaro, quinto, su una Aprilia in costante crescita. Sesto tempo per Valentino Rossi, il “dottore” anche in questo GP è sembrato essere più veloce sul passo gara che sul giro secco, realizzando un giro buono ma pur sempre ad un secondo dal poleman.
Ninth pole position of 2019 for @marcmarquez93! ?
The @HRC_MotoGP rider holds on to top spot despite a stunning late effort from @FabioQ20! ?#AragonGP ?? pic.twitter.com/UtHCUXTc4f
— MotoGPâ„¢? (@MotoGP) September 21, 2019
Cercasi Ducati ufficiali, Dovizioso in quarta fila
Le notizie in casa Ducati continuano ad essere allarmanti, Andrea Dovizioso non va oltre la decima posizione, mentre Danilo Petrucci fa ancora peggio, non riuscendo ad entrare in Q2. Sono ormai 3 gare che Ducati non riesce a riemergere dallo stallo in cui si trova, una situazione che inizia a stare stretta a Dovizioso e Dall’Igna. Da segnalare infine l’ottava posizione di Franco Morbidelli, la tredicesima di un deludente Alex Rins ed il brutto incidente di Pol Espargaro, dolorante ad un polso.
It was all decided in the final sector! ??@FabioQ20 almost pulled off a major surprise! ?#AragonGP ?? pic.twitter.com/IHeApETvtq
— MotoGPâ„¢? (@MotoGP) September 21, 2019
Credits foto in alto: Pagina Facebook MotoGP.com