La MotoGP ritorna dalle vacanze e lo fa sulla pista di Brno in Repubblica Ceca. L’uomo da battere è sempre Marc Marquez che con la sua Honda vuole incrementare il vantaggio in classifica. Risposte importanti erano e sono attese da Valentino Rossi, che dopo la bella vacanza trascorsa è in cerca di un risultato che scacci via le illazioni su un suo possibile ritiro. I riflettori delle qualifiche del GP di Brno erano puntati anche su una Ducati in cerca di riscatto e sul rookie Fabio Quartararo in cerca della definitiva consacrazione. A farla da padrone è stata la pioggia, rea di aver bagnato la pista quel tanto che basta per mischiare le carte in tavole.
Capolavoro dello spagnolo, seguono Miller e Zarco
Neanche la pioggia riesce a fermare Marc Marquez, capace incredibilmente di compiere il giro veloce (e dare 2 secondi e mezzo a chi lo precede) montando le gomme slick e guidando sopra una pista al limite tra l’umido ed il bagnato. Lo spagnolo della Honda con questa pole position raggiunge Mick Doohan con 58 pole position e si candida a favorito per la gara. Ad inizio turno curiosa scaramuccia tra il poleman e Alex Rins, in una guerra di nervi durata un paio di curve in cui i due spagnoli si sono sorpassati e toccati quasi per provocarsi a vicenda. Partirà dalla seconda casella Jack Miller, particolarmente a suo agio in queste condizioni miste. Ottimo risultato anche per Johann Zarco che porta per la prima volta in prima fila la KTM.
Can @marcmarquez93 walk on water?! ?
Despite more rain, the world champion somehow goes top on slicks! ?#CzechGP ?? pic.twitter.com/sobclzxjVr
— MotoGP™? (@MotoGP) August 3, 2019
Dovizioso c’è, Yamaha indietro
Nella lotteria delle gomme, Andrea Dovizioso ha puntato sull’affidabilità delle “rain”, cogliendo un quarto posto positivo in ottica gara. Segue l’altra KTM di Espargaro e la Suzuki di Alex Rins. La prima Yamaha è quella di Valentino Rossi, che paga 3 secondi e mezzo dal leader della qualifica ma riesce nel finale ad agguantare una posizione che può far sperare in una buona gara. Nono il compagno di squadra, Maverick Vinales davanti all’astro nascente Fabio Quartararo, velocissimo nell’asciutto delle prove libere, più lento sul bagnato delle qualifiche.
Credits foto in alto: Pagina Facebook MotoGP.com