La MotoGP sbarca a Jerez per il primo appuntamento stagionale europeo. Dopo le tappe del Qatar, Argentina e Austin, il motomondiale approda nel primo di una serie di circuiti storici. Il GP spagnolo sarà un banco di prova importante per tutti i team e i piloti in cerca di risposte. Dalla Honda, che con Marc Marquez cerca il riscatto dopo l’errore di Austin, alla Yamaha, che con Maverick Viñales e Valentino Rossi cerca conferme sul proprio percorso di crescita. Le qualifiche hanno dato un primo assaggio a quella che si prospetta essere una gara entusiasmante.
Prima pole position in carriera per Quartararo, 2° un fantastico Morbidelli
Le sorprese erano attese e non sono mancate ad arrivare. Storica prima pole position per Fabio Quartararo ed il team Petronas, che riesce addirittura a piazzare in prima fila anche Franco Morbidelli. I due piloti sono stati veloci per tutto il week-end mostrandosi più competitivi della coppia ufficiale. Con questa pole position il rookie francese diventa il poleman più giovane della storia della MotoGP, rubando il record a Marc Marquez. Terzo tempo proprio per lo spagnolo della Honda, beffato per soli 90 millesimi, sembra essere il favorito della gara. Con Rossi escluso dalla Q2, Maverick Viñales ha realizzato il quinto miglior tempo alle spalle della Ducati di Andrea Dovizioso. Gli uomini di Borgo Panigale possono ritenersi soddisfatti anche per il decimo tempo di “Pecco” Bagnaia e guardano con ottimismo alla gara di domani, che potrà vederli protagonisti.
Rossi delude, peggiore tra i piloti Yamaha
Le aspettative erano ben diverse per Valentino Rossi e la sua M1. Il “dottore” non è riuscito ad accedere alla Q2 a scapito del compagno di squadra, Maverick Viñales e di un sorprendente “Pecco” Bagnaia. Nulla è ancora perduto per il 9 volte iridato, tuttavia le difficoltà incontrate finora in tutto il week-end di prove lasciano presagire ad una gara in salita. Qualche miglioramento per Jorge Lorenzo, che sul circuito amico di Jerez partirà dalla 12esima posizione. Il maiorchino non sembra ancora a proprio agio sulla Honda. Da segnalare inoltre la sesta posizione di un costante Cal Crutchlow e la settima di Danilo Petrucci. Partirà nono invece il vincitore della gara di Austin, Alex Rins.
Credits foto in alto: Pagina Facebook Jerez De La Frontera