Il trittico d’oltreoceano che si chiuderà con la gara di Sepang della prossima settimana, fa tappa in Australia, sulla storica e affascinante pista di Philipp Island, secondo molti addetti ai lavori, il circuito più bello del motomondiale. Il titolo mondiale non ha rallentato lo strapotere di Marc Marquez, vittorioso anche nell’ultima gara di Motegi ed in cerca del quinto GP consecutivo. A provare a fermarlo ci saranno le Ducati, ma sopratutto le Yamaha, alle prese con un Quartararo debilitante e a rischio gara per un brutto incidente avvenuto nelle prove libere. Cerca riscatto invece Valentino Rossi, che sulla pista australiana si prepara a disputare il 400esimo Gp!
Sessione cancellata, troppo vento
Non si sono tenute le qualifiche del GP di Philipp Island, la sessione è stata cancellata di concerto tra la Safety Commission e i piloti, in seguito alle proibitive condizioni climatiche. Il troppo vento presente sul circuito ha causato un brutto incidente a Miguel Oliveria, interrompendo le FP4. Dopodiché si è giunti alla decisione di rinviare le qualifiche. Nessuna lesione riportata, per fortuna, dal pilota portoghese.
Race Direction ?
Today's sessions cancelled due to weather conditions#AustralianGP ?? pic.twitter.com/4hHzn9VxoO
— MotoGP™? (@MotoGP) October 26, 2019
Programma della domenica aggiornato
Con la sessione del sabato cancellata, la direzione gara dovrà valutare il da farsi per la giornata di domani. Si valuterà se far disputare le qualifiche in mattinata, stabilendo un doppio turno prima della gara oppure se far valere il combinato delle prove libere.
? @_moliveira88 has a high speed crash at Doohan corner!
The @Tech3Racing rider is conscious and being helped away on a stretcher ?#AustralianGP ?? pic.twitter.com/LOpKexin8J
— MotoGP™? (@MotoGP) October 26, 2019
Credits foto in alto: MotoGP.com