Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Qualifiche Silverstone, Marquez e Rossi davanti a tutti

Il meteo ha concesso giorni di sole, il che, a Silverstone, non è mai banale. La pista inglese ha mostrato una Yamaha competitiva nelle prove, con tutti i suoi effettivi, ma soprattutto con Quartararo e Rossi. Se Marquez è sempre lì, guardingo nei confronti degli avversari, ma tranquillo della sua velocità, Dovizioso deve fare i conti con un week-end non semplice ed efficace come quello austriaco. Riflettori puntati anche sul rientro di Lorenzo, volenteroso di riprendere certi automatismi, ma realisticamente in seria difficoltà.

Marquez in pole, rinasce Valentino Rossi

Qualifica entusiasmante quella andata in scena a Silverstone, dopo un susseguirsi di caschi rossi, prevale Marc Marquez che aiutandosi con la scia di Valentino Rossi, rifila 4 decimi proprio al pilota di Tavullia. Rossi si conferma veloce dopo le convincenti prove libere e compie un giro monstre che gli permette di tornare in prima fila e di essere un serio candidato alla vittoria. Questa prestazione è una risposta alle domande sulla mancanza di competitività del fenomeno italiano. Terza casella per Jack Miller, galvanizzato dal rinnovo di contratto; l’australiano partirà davanti a Fabio Quartararo, un po’ deluso dalla sua prestazione in virtù della pole mancata ma ammesso tra i favoriti per la gara. Sesto tempo per Maverick Vinales, deficitario di qualche decimo in qualifica, ma veloce sul passo gara.

Gara in salita per Ducati

Sulla carta Silverstone doveva essere amica delle Ducati, ma Dovizioso e Petrucci non hanno espresso un potenziale sul giro secco e sul passo idoneo ad impensierire Marquez e le Yamaha. Vedremo se in gara la situazione cambierà, per il momento, Dovi e Petrux partiranno rispettivamente settimo e undicesimo. Quinta posizione per Alex Rins, sempre competitivo sulla sua Suzuki.