Mastica amaro Valentino Rossi, solo quarto al Gran Premio d’Inghilterra che si è tenuto ieri a Silverstone. Il campione di Tavullia era partito secondo dietro Marquez e aveva dato l’impressione di poter competere per la vittoria. O comunque per un posto sul podio. Invece si è dovuto accontentare di un quarto posto che non lo soddisfa per niente.
Rossi e il calo della gomma posteriore
In prova Rossi era andato forte. Fortissimo. In molto avevano creduto che a Silverstone avrebbe potuto centrare un successo o un posto sul podio che ormai manca da diversi gran premi. A tradire Rossi è stata la gomma posteriore, che lo ha costretto a girare in tempi più alti: “Sono deluso, perché mi aspettavo di essere più forte, di lottare almeno per il podio. In prova avevo sempre avuto un buon passo, sapevo che Marquez sarebbe stato il più veloce, mentre non mi aspettavo Rins. La verità, però, è che avrei voluto fare una gara come Maverick”.
Gli 11 secondi di distacco da Rins dunque si possono spiegare così: “Sin dall’inizio sono stato in difficoltà con la gomma posteriore, non ho mai avuto un gran passo per essere in lotta con i primi. Poi nella seconda parte ho dovuto alzare il ritmo perché la gomma era danneggiata. Dobbiamo riuscire a capire come salvare le gomme e soffrire di meno. La Yamaha va migliorata in uscita di curva”.
Silverstone: Rins mette in fila Marquez e Viñales
Rossi non è riuscito ad andare sul podio ma il Gran Premio di Silverstone ha lasciato emozioni forti. Rins è riuscito a salire sul gradino più alto del podio con una prestazione maiuscola, Marquez si è preso l’ennesimo podio consecutivo e Viñales ha confermato di avere la stoffa del campione. Senza dimenticare l’incidente occorso a Dovizioso prima della gara, che ha spalancato le porte all’ulteriore allungo di Marquez (ormai virtualmente campione del mondo).
Fonte immagine in alto: Valentino Rossi – Instagram