Se da un lato la stagione 2019 si è conclusa nel segno di Marc Marquez, il 2020 è già iniziato con i test di Valencia nel segno di un altro Marquez, Alex. Il campione del mondo della moto2, che tanto ha fatto parlare di sé in virtù del recente approdo in Honda, ha concluso la due giorni di test in 20esima posizione. Un impatto prevedibilmente difficile con la classe regina ma necessario ai fini di un apprendistato veloce.
Svettano le Yamaha, Rossi 9°
Si è conclusa nella giornata di oggi la due giorni di test di Valencia, in cui squadre e piloti hanno testato i prototipi della prossima stagione. Un test quindi già fondamentale in ottica 2020. Il lavoro di Yamaha si è concentrato prevalentemente nello sviluppare il motore, alla ricerca di aumentare i cavalli senza sacrificare la ciclistica, punto forte della casa di Iwata. I risultati sembrano andare nel verso sperato, come dimostrano le prestazione di Vinales, Quartararo e Morbidelli, che completano in quest’ordine il podio virtuale di questo test.
Una tripletta Yamaha in cui stona la mancanza di Valentino Rossi, nono; il “dottore” si è impegnato nel cercare una soluzione per arginare il problema dello scivolamento della gomma posteriore, e lo ha fatto con il suo nuovo capotecnico, Munoz, che ha cosi ufficialmente preso il posto di Galbusera. Test positivo anche per Marc Marquez, il campione del mondo ha approvato la moto 2020 e ha concluso il test con il settimo tempo finale, appena dietro le 2 Suzuki e davanti alla prima KTM di Pol Espargaro. Giudizio rimandato per le Ducati (1o° Miller, 11° Dovizioso), in difficoltà sulla pista di Valencia. 20esimo come detto Alex Marquez, chiamato a trovare il feeling con la Honda.
All ears turned to @ValeYellow46 as he debriefs the team after two full days of testing
Just over 5 minutes to go here @CircuitValencia ??#ValenciaTest pic.twitter.com/GxJGPSDf3p
— MotoGP™? (@MotoGP) November 20, 2019
Zarco vicino a Ducati
Credits foto in alto: Pagina Facebook Maverick Vinales