Bagnaia in Olanda vince tutto e cavalca verso la prima posizione!

Bagnaia in Olanda vince tutto e cavalca verso la prima posizione!

Francesco Bagnaia in Olanda domina e segna nuovi record. Chiudendo un weekend in cui alla Pole position e alla vittoria della Sprint Race, riesce ad aggiungere uno strepitoso terzo successo stagionale e la seconda doppietta Sprint-GP consecutiva.

Con questa vittoria, la numero 23 in Ducati, al pari di Casey Stoner, Pecco recupera altri 5 punti a Jorge Martin, che resta in vetta al Mondiale MotoGP con soli 10 punti di vantaggio. Il campione in carica ha portato la sua Ducati ufficiale al traguardo con oltre 3 secondi di vantaggio sul rivale per il titolo. Enea Bastianini, con un’incredibile rimonta dal 10° al 3° posto, ha completato un podio tutto Ducati.

La gara di domenica vinta da Bagnaia in Olanda

Un altro fine settimana dominato, un altro capolavoro portato a termine con la tranquillità e la sicurezza di chi crede ciecamente nel proprio mezzo e nel proprio talento. Pecco Bagnaia si è confermato re d’Olanda per la terza stagione di fila, iniziando a farsi vedere prepotentemente negli specchietti di Jorge Martin. Nonostante la costanza strepitosa di Martin in questo avvio di stagione, con sei podi in otto gare, la Desmosedici ufficiale di Bagnaia si avvicina minacciosamente alla sua Pramac in classifica. Il duello è pronto a incendiarsi una volta per tutte ora che i punti sono davvero una manciata ed entrambi i piloti sembrano in grandissima forma!

In pista, la sfida tra i due non si consuma mai, ma lo spettacolo non è mancato alle loro spalle. Enea Bastianini ha approfittato della lunga battaglia tra Marc Marquez, Maverick Vinales e Fabio Di Giannantonio per conquistare una terza piazza insperata. Il futuro pilota Ducati ufficiale ha chiuso al quarto posto, scivolando a -51 dalla vetta. Maverick Vinales ha chiuso quinto con l’Aprilia, seguito da Di Giannantonio, che ha scalzato lo spagnolo “a tavolino” dopo la bandiera a scacchi grazie a una penalità per aver superato i limiti della pista. La bella prestazione del pilota romano è stata contrastata dalla caduta di Marco Bezzecchi, che ha chiuso con un ritiro un fine settimana davvero da dimenticare.

Ordine di arrivo ad Assen

Questo l’ordine d’arrivo dei primi dieci piloti, che ha vistoil dominio di Bagnaia in Olanda e un podio tutto Ducati:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati)
  2. Jorge Martin (Pramac Ducati)
  3. Enea Bastianini (Ducati)
  4. Marc Marquez (Ducati Gresini)
  5. Maverick Vinales (Aprilia)
  6. Fabio Di Giannantonio (VR46)
  7. Brad Binder (KTM)
  8. Alex Marquez (Ducati Gresini)
  9. Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse)
  10. Franco Morbidelli (Pramac Ducati)

La classifica piloti aggiornata dopo la vittoria di Bagnaia in Olanda

Con la vittoria ad Assen, Bagnaia riduce ulteriormente il distacco da Jorge Martin, ancora leader del Mondiale MotoGP con soli 10 punti di vantaggio. La battaglia per il titolo si fa sempre più serrata, con Bagnaia che continua a dimostrare una forma smagliante e una determinazione incrollabile tali da aver reso quella che sembrava una sfida a tre con Martin e Marquez, un testa a testa che sicuramente ci regalerà fantastiche emozioni e tantissimo spettacolo anche nelle prossime settimane, a cominciare dal Circuito di Sachsenring dal 5 al 7 luglio.

Questa la classifica piloti dopo il weekend e la vittoria di Bagnaia in Olanda:

  1. J. Martin 200 punti
  2. F. Bagnaia 190 punti
  3. M. Marquez 149 punti
  4. E. Bastianini 136 punti
  5. M. Vinales 117 punti

Francesco Bagnaia ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua capacità di dominare la scena con una prestazione impeccabile. Con il terzo successo stagionale e una seconda doppietta Sprint-GP consecutiva, il campione in carica si avvicina sempre di più alla vetta della classifica. La stagione continua a promettere spettacolo e colpi di scena, con il duello tra Bagnaia e Martin destinato a infiammare il Mondiale di MotoGP.

Si conclude così un weekend che ha dato tantissima gioia a Ducati ma soprattutto a Bagnaia, che ora dovrà tentare l’affondo su Martin e cercare di portarsi davanti nella classifica nei prossimi weekend a partire dal prossimo venerdì. Non ci resta che godere dello spettacolo e attende la prossima settimana.