Si avvicina l’appuntamento con la 500 Miglia di Indianapolis, una delle corse automobilistiche più famose al mondo, in programma domenica 27 maggio. Un anno fa tra i partecipanti c’era anche Fernando Alonso, costretto però a ritirarsi anzitempo per una rottura del motore. L’asturiano è da sempre affascinato da questo appuntamento per la volontà di ottenere la Tripla Corona. Non tutti sono però a conoscenza dell’importante montepremi che può aggiudicarsi il vincitore della manifestazione.
Una corsa affascinante con un premio da record
Riuscire a portare a termine la 500 Miglia di Indianapolis rappresenta un’impresa tutt’altro che semplice. La corsa si svolge infatti sul circuito ovale dell’Indianapolis Motor Speedway e rappresenta spesso un’occasione per mettersi alla prova anche per pilot provenienti da altre categorie. La resistenza è una dote indispensabile. Sono infatti previsti ben 200 giri lungo l’anello lungo 2,5 giri. La velocità supera spesso i 300 km/h, ma non mollare nemmeno di fronte alle difficoltà è fondamentale per arrivare al traguardo.
Tra i motivi che spingono diversi protagonisti del motorsport a partecipare c’è anche il premio finale. Non c’è alcun prize money fisso, ma l’importo può variare di stagione in stagione. I fattori che possono condizionare l’entità della cifra sono diversi: tra questi ci sono il numero di biglietti venduti e l’incasso generato, gli introiti derivati dagli sponsor e dai diritti tv. Solitamente comunque non si scende al di sotto dei 13 milioni di dollari (circa 11,6 milioni di euro). Anche chi non riuscirà a salire sul podio avrà la possibilità di ottenere un piccolo gruzzolo: questo varia in modo decrescente sulla base di una suddivisione decisa prima del via dagli organizzatori.
500 Miglia di Indianapolis 2018: dove seguirla in tv
L’edizione 2018 della 500 Miglia di Indianapolis avrà ovviamente copertura televisiva. L’appuntamento è fissato per domenica 27 maggio alle 18.20 (ora italiana) su Sky Sport 2. Gli abbonati alla piattaforma satellitare potranno vivere le emozioni dell’evento anche in mobilità grazie a Sky Go, servizio disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati della Tv di Murdoch.
Foto immagine in evidenza: ESPN