Sono trascorsi ancora pochissimi giorni dalla conclusione della stagione di Formula Uno in cui a laurearsi campione del mondo è stato Lewis Hamilton, ma fervono già i preparativi in vista di quello che accadrà nella prossima annata. Le novità non mancheranno, a partire dall’introduzione di un nuovo logo, che per ora è stato però poco apprezzato dai protagonisti del Circus. Non è comunque finita qui. Sembra essere infatti ormai quasi certo il ritorno di Alfa Romeo, che ha stretto una nuova partnership con Sauber. L’annuncio, che sarà dato da Sergio Marchionne, dovrebbe essere ormai imminente.
Il Circus riparte con una grande novità
La Formula Uno si appresta a fare un salto indietro nel tempo, ma con il vantaggio di poter contare sui progressi tecnologici compiuti in quest’ultimo periodo. A distanza di trent’anni, infatti, Alfa Romeo si appresta a tornare nel Circus con un ruolo di primo piano. La casa automobilistica ha infatti stretto una partnership con Sauber, che dovrebbe essere ufficializzata a breve.
I motori Ferrari della Sauber saranno dunque marchiati dal 2018 come Alfa Romeo, che sarà anche lo sponsor principale della scuderia, il cui nome diventerà Alfa Romeo Sauber F1 Team. Il Biscione e il team svizzero potranno quindi supportarsi a vicenda usufruendo delle reciproche conoscenze tecniche e commerciali.
L’entusiasmo di Marchionne
Uno dei più entusiasti di questa nuova collaborazione è proprio il CEO di Fiat e presidente della Ferrari Sergio Marchionne: “L’accordo è un passo significativo nella trasformazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in Formula 1 dopo un’assenza di oltre 30 anni. Un marchio storico, che ha contribuito a rendere la storia di questo sport. Si unirà così ad altre case automobilistiche importanti che parteciperanno alla Formula Uno. Il marchio stesso trarrà vantaggio anche dalla condivisione della tecnologia e del know-how strategico con un partner dell’esperienza indiscussa del Sauber F1 Team“.
Grazie a questa partnership la scuderia del “Cavallino” potrà contare su un team satellite in cui far crescere i piloti più promettenti senza troppe pressioni, in attesa di un loro sbarco a Maranello. Questo sembra essere il destino che attende il 20enne Charles Leclerc, affermatosi proprio nell’Academy Ferrari e vincitore del Mondiale in Formula 2. Il suo approdo in Alfa Romeo-Sauber sembra ormai praticamente certo. Resta invece ancora da capire se ad affiancarlo sarà Antonio Giovinazzi, uno dei più apprezzati dal dirigente.