In questa stagione di Formula Uno Fernando Alonso non è praticamente mai riuscito a essere competitivo ad alti livelli, come piace fare a un campione del suo calibro, e non ha mai nascosto la sua insoddisfazione. Proprio la voglia di trovare nuovi stimoli lo ha spinto a saltare il Gran Premio di Montecarlo, una delle piste più suggestive, per mettersi alla prova alla 500 Miglia di Indianapolis. A sorpresa, però, lo spagnolo ha rivelato di non essere così propenso a lasciare la Formula Uno: come molti si sarebbero aspettati per poter continuare la sua esperienza nel Circus è alla ricerca di un progetto vincente, se non dovesse riuscire a trovarlo penserà a strade alternative.
Vincere: la sensazione più bella
Fernando Alonso ha da poco compiuto i 36 anni e sa bene di non essere più un ragazzino. Nelle ultime tre stagioni in Formula Uno non è però più riuscito a essere competitivo come avrebbe voluto.
Chi pensava che lo spagnolo fosse ormai propenso a lasciare il Circus però si sbaglia. O almeno una decisione definitiva non è ancora stata presa. A rivelarlo è stato lui stesso ai microfoni della CNN: “Continuare in McLaren dipende da quanto saremo competitivi. Tutti dicono la loro su cosa avremmo bisogno per essere competitivi e anch’io ho la mia idea. La Formula 1 è ancora la mia priorità, è la mia vita, e vincere il Mondiale è quello che spero. Se non vedo alcun progetto che mi possa consentire di lottare per il titolo, allora guarderò cosa c’è fuori dalla F1 ma è una decisione che prenderò fra novembre e dicembre e prima di allora esplorerò tutte le possibilità, guardando anche ad altri team. Ma credo che tornerò a vincere una gara il prossimo anno”.
Un possibile cambiamento non può comunque essere escluso, anche se non si tratterebbe di un cambio di scuderia. McLaren e Honda sarebbero infatti vicine al divorzio: il team britannico starebbe valutando un possibile accordo con la Mercedes o la Renault. Questo potrebbe quindi essere un incentivo a proseguire.
Un sogno difficile da nascondere
Chi conosce bene Alonso sa quanto ami mettersi alla prova con nuove sfide dove può mostrare il suo talento e, magari, ritagliarsi un ruolo da protagonista. L’esperienza vissuta lo scorso maggio alla 500 Miglia di Indianapolis non gli ha regalato le soddisfazioni che si sarebbe aspettato, ma le sensazioni provate sono quelle di un tempo.
Proprio per questo ha in testa un obiettivo da raggiungere: la Tripla Corona, che gli permetterebbe ancora di più di scrivere il suo nome nella storia dei motori. “In quell’occasione ho avuto di nuovo la sensazione di poter vincere una corsa ed è una sensazione speciale – ha raccontato -. La mia priorità resta la Formula 1 e vincere il terzo titolo mondiale ma voglio anche provare a conquistare la tripla corona, ovvero GP di Monaco, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans. Può succedere, mi piacerebbe tornare lì ma non credo a breve”.