A tutti fa piacere ricevere una dedica sotto forma di canzone da una persona speciale, ma se la dedica arriva direttamente da chi canta la canzone è ancora meglio. Francesca Michielin ha deciso di fare un regalo a Fernando Alonso intitolando proprio “Alonso” una delle canzoni del suo ultimo album. L’ex vincitrice di X Factor è da sempre un’appassionata di Formula 1 e l’anno scorso aveva cantato l’inno di Mameli al via del Gran Premio di Monza. Francesca Michielin si è ispirata alla carriera del suo idolo e canta una canzone d’amore in suo onore.
Michielin: da X Factor alla Formula 1
Francesca Michielin, nonostante non abbia ancora compiuto 23 anni, ha già avuto una carriera musicale importante. Infatti nel 2011 ha vinto il talent X Factor e nel 2016 è arrivata seconda al Festival di Sanremo. Inoltre, sempre nel 2016, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il 12 gennaio è uscito “2640”, il suo terzo album ufficiale, in cui canta anche di sport. In “La Serie B” parla di calcio, in particolare della retrocessione della sua squadra del cuore, il Vicenza. Ma un’altra grande passione per Francesca Michielin è la Formula 1 e soprattutto il suo idolo Alonso, al quale ha dedicato l’omonima canzone. Il brano “Alonso” si ispira agli ultimi anni di Fernando in Formula 1, anni che per lo spagnolo sono stati difficili e non l’hanno visto protagonista. Francesca Michielin dice di essere dispiaciuta di non vedere più Alonso al vertice e cerca di immedesimarsi nel suo momento difficile.
Alonso è una canzone d’amore
Le parole della canzone di Francesca Michielin sono sentite, è evidente che lei sia molto legata al campione spagnolo. “Alonso” è un inno d’amore in cui la Michielin afferma che Fernando rimarrà sempre nel suo cuore e che lei farebbe le Austrie a piedi per dirgli che è speciale. Il sentimento che Francesca prova è forte e si nota molto che lei sia fortemente dispiaciuta per il periodo di difficoltà vissuto dal suo idolo. Negli ultimi anni infatti Alonso non è stato messo in condizione di dare il massimo, colpa anche della McLaren, ma soprattutto della Honda dalla quale si è sentito tradito. Il pilota spagnolo aveva lasciato la Ferrari perché credeva fortemente nel progetto Honda, ma alla fine le sue aspettative si sono rivelate sbagliate.
Il 2018 di Fernando
Alonso si dichiara fiducioso per la nuova stagione di Formula 1, parla di entusiasmo ritrovato ed è davvero intenzionato a lasciarsi alle spalle tre anni disastrosi. Il pilota spagnolo è convinto che il nuovo propulsore Renault possa aiutare lui e la McLaren a fare un ottimo Mondiale nel 2018. Chissà se sarà veramente l’anno del riscatto per Fernando Alonso, tutti i suoi fan se lo augurano e tra questi anche Francesca Michielin che spera di fargli sentire la sua dedica live durante una delle sue date del tour.