Ayrton Senna è certamente uno dei piloti che hanno impresso il proprio nome in modo indelebile nella storia della Formula Uno. Il terribile incidente in cui ha perso la vita a Imola non ha fatto altro che accrescere il rimpianto per un talento che avrebbe potuto dare ancora tanto a questo sport. Bonhams ha ora deciso di mettere all’asta la McLaren MP4/8A con cui nel 1993 ha ottenuto la sua ultima vittoria al Gran Premio di Montecarlo. L’iniziativa è in programma il prossimo maggio.
Un’iniziativa ideale per i cultori delle quattro ruote
Bonhams, una delle società più importanti nel mondo nel suo settore, ha deciso di mettere all’asta la McLaren Mp4/8A, la monoposto con cui Ayrton Senna ottenne la sua ultima vittoria a Montecarlo. In totale, il brasiliano è riuscito a piazzarsi davanti a tutti nel Principato per ben sei volte, l’ultima nel 1993. La vettura in quell’anno avrebbe poi corso per altre sette gare.
Leggendario il telaio di quella monoposto, contraddistinto dal numero 6, utilizzato per l’ultima volta a Monza.
L’iniziativa sin da ora si preannuncia un successo. A confermarlo quanto accaduto a novembre scorso con la Ferrari F2001 con cui Michael Schumacher aveva vinto il Gran Premio di Monaco di quell’anno fu venduta per 7,5 milioni. Mai nessuna auto nell’era moderna era riuscita a ottenere una cifra simile.
Si prospetta una cifra a sei zeri
Il tempo trascorso da quella gara e il fascino di cui ancora oggi Senna gode tra gli appassionati non fa che generare interesse nell’iniziativa. La monoposto, secondo le stime degli organizzatori, potrebbe essere battuta a un prezzo tutt’altro che irrilevante.
Mark Osborne, responsabile mondiale della sezione motorsport di Bonhams, ha voluto spiegare come sia nata l’iniziativa: “Ayrton Senna è stato il pilota di F.1 più carismatico dell’era moderna e la ;p4/8A è stata la monoposto con cui la McLaren ha superato la Ferrari come team più vincente nella storia della Formula Uno“.
Tra gli elementi che contribuiscono ad accrescere il valore della vettura c’è il telaio: “Questo telaio, il numero 6, ha cementato la leggenda di Senna facendolo diventare ‘Master of Monaco’. Noi di Bonhams siamo onorati ed entusiasti di presentare una delle monoposto da Gran Premio più significative di tutti i tempi” – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: Getty Images