Michael Schumacher, campione del mondo con la Ferrari per ben cinque volte, ha certamente lasciato il segno in tutti i tifosi del “Cavallino”. A testimoniarlo è una classifica stilata da F1 Racing sui piloti più amati tra quelli che hanno avuto la possibilità di guidare una “Rossa”: il tedesco è infatti al primo posto in graduatoria. Proprio per questo non stupisce che ci sia stato qualcuno disposto a sborsare una cifra da capogiro per entrare in possesso della sua Ferrari F2001, la monoposto con cui aveva vinto il suo quarto titolo mondiale. La vettura è stata infatti battuta all’asta per più di 7,5 milioni di dollari.
Una vettura leggendaria
Nel corso della sua lunga esperienza alla Ferrari, caratterizzata da molte vittorie, Michael Schumacher è stato davvero amatissimo dai suoi tifosi. Questo sentimento non è stato minimamente intaccato, ma anzi si è rafforzato da quando il tedesco è stato vittima di un terribile incidente sugli sci da cui non si è mai ripreso del tutto.
Il legame inscindibile tra Schumi e la Formula Uno deve essere certamente uno dei motivi che ha reso un vero successo l’asta organizzata da Sotheby’s in cui è stata battuta la sua Ferrari F2001. La vettura ha infatti di oltre 7,5 milioni di dollari. Si tratta certamente di una monoposto leggendaria con cui l’ex pilota ha vinto il Gran Prix di Monaco (il suo quarto titolo mondiale).
Una cifra da record
Il prezzo di partenza fissato da Sotheby’s per la F2001 era stato di 2.800.000. Di rilancio in rilancio si è arrivati fino a 6,7 milioni. La cifra è poi salita ulteriormente fino a 7.504.000 comprendendo i diritti. Sono stati ben otto le persone che hanno fatto il possibile per garantirsi l’ambita vettura.
Per gli organizzatori l’asta ha avuto un successo ben superiore alle aspettative. Mai nessuno aveva infatti pagato così tanto per una vettura di Formula Uno. Un vero record, soprattutto se si tiene conto del prezzo di partenza.