10 modelli di auto da rally che hanno fatto la storia

10 modelli di auto da rally che hanno fatto la storia

Il Rally è una categoria di gare automobilistiche dal fascino particolare: gusto antico, guida rustica, tracciati non convenzionali. Una disciplina che, consistendo in prove contro il tempo, sottolinea il carattere della sfida contro sé stessi, ancor prima della competizione.

Nell’ultimo periodo le sue regole sono state particolarmente riviste in modo da aumentare e controllare la sicurezza. Innumerevoli le vittime illustri, tanto ieri quanto oggi. Ciò nonostante, il rally ha un seguito immenso, tanto nel professionismo quanto nelle categorie amatoriali.

Cruciale, per questa formula, non soltanto la velocità, ma soprattutto la resistenza e l’abilità di percorrere tragitti tortuosi, ostici, impervi di ogni tipo. Si sfreccia su ghiaia, per le dune, tra le curve a gomito delle salite delle Ande fino ai tornanti stretti e scoscesi della Costa di Amalfi.

È forse anche il fatto di essere un fenomeno variopinto, animato da uno spirito d’avventura, ad appassionare così tante persone. Ed uno spirito che certo si è evoluto da quell’ammasso di folli avventurieri che nel 1908, partendo da New York, si spinse fino a Parigi attraversando il Giappone e la Siberia.

Ecco, allora, la classifica delle 10 auto che hanno fatto la storia del Rally: