Domenica a Valencia si è corsa l’ultima gara della MotoGP, la decisiva per il titolo mondiale. Proprio nel weekend della vittoria mondiale di Marc Marquez e della resa definitiva di Dovizioso decisa da una caduta in pista, ha fatto il suo esordio la M5: il nuovo gioiellino firmato BMW era stato presentato al Salone di Francoforte ma il debutto ufficiale è stato, come alcuni forse avranno notato, come Safety Car nella pista di Valencia.
Caratteristiche della BMW M5
La nuova berlina di casa BMW ha esordito sulla pista spagnola di Valencia per l’ultimo fine settimana del motomondiale e prenderà il posto della vecchia M2. La nuova M5 dovrà quindi garantire la massima sicurezza durante i momenti più critici dell’ultima emozionante gara dell’anno di MotoGP. La BMW M5 sembra avere delle caratteristiche davvero interessanti: motore V8 da 600 CV, coppia massima di 750 Nm e, per la prima volta, è anche dotata della trazione integrale. Le prestazioni sono notevoli visto che la BMW M5 riesce ad effettuare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Inoltre la supercar raggiunge i 200 Km/h da fermo in appena 11,2 secondi e può arrivare ad una velocità massima di 305 Km/h.
L’estetica della BMW M5
Per quanto riguarda l’estetica, la BMW M5 ricorda la livrea della BMW M8 GTE, la supersportiva che il prossimo anno correrà la 24 Ore di Le Mans. La BMW M5 Safety Car è bianca con dettagli rossi e blu, è dotata di luci lampeggianti posizionate sul tetto e sui paraurti, mentre per il resto è composta da accessori provenienti dal catalogo M Performance. Tra questi accessori speciali si possono trovare gli appendici aerodinamici in fibra di carbonio, lo scarico sportivo e i cerchi in lega. Mentre gli interni della nuova Safety Car sono caratterizzati dai sedili ad alto contenimento della BMW M4 GTS, oltre ai comandi per mettere in funzione i lampeggianti.