Una Domenica nera quella del Gran Premio d’Italia per i tifosi della Ferrari. Tifosi che dopo le qualifiche si aspettavano un deciso 1-2 delle rosse sul podio. Il risultato finale ha però visto ben due Mercedes in parata, con Hamilton primo e Vettel solo quarto dopo un contatto con l’inglese alla Variante della Roggia.
Punzecchiatura a Vettel
A rigirare il coltello nella ferita ci ha poi pensato Flavio Briatore, che con un post su Twitter ha ricordato la vittoria di Fernando Alonso 8 anni fa. Il pilota asturiano, buon amico del manager italiano, è infatti stato l’ultimo capace di vincere sul circuito brianzolo con la Ferrari. Nel 2010 poi il podio fu completato da Felipe Massa, all’epoca compagno di Alonso. Un risultato quello di 10 anni fa che i tifosi pretendevano anche Domenica. L’ex team principal della Renault ha pubblicato il tweet poco dopo la fine del Gran Premio. Lo scopo? Molto probabilmente quello di criticare, anche se indirettamente, Sebastian Vettel e la Ferrari, incapaci di vincere con una macchina superiore alle Mercedes.
Ultima vittoria della Ferrari in Italia ?? è con @alo_oficial pic.twitter.com/I5Ty4k5hlT
— Flavio Briatore (@Briatore) 2 settembre 2018
Monza amara non solo per le Ferrari
Il Gran Premio di Monza di Domenica non è stato poi deludente solo per le Ferrari. La gara di Alonso è infatti terminata prima del previsto per problemi elettrici: “Questo fine settimana ci siamo comportati molto meglio di quanto ci aspettassimo e penso che oggi abbiamo avuto la possibilità di conquistare alcuni punti, quindi è un peccato che ci siamo dovuti ritirare così presto in gara. Inoltre, stavamo progettando di cambiare il motore qui o a Spa e ottenere una penalità su una pista che sapevamo sarebbe stata difficile per noi in termini di prestazioni. Sorprendentemente però eravamo competitivi, quindi abbiamo scelto di non sostituirlo. Alla fine, non abbiamo segnato punti, perciò si tratta di un doppio dispiacere visto che dovremo scontare una penalità più avanti nella stagione”.