Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Clamoroso in casa Honda: addio a Pedrosa dopo 12 anni

Pedrosa

A pochi mesi dalla partenza della stagione 2018 di MotoGp il mercato piloti è già in pieno fermento. Ormai certa la permanenza di Andrea Dovizioso in Ducati e di Valentino Rossi in Yamaha fino al 2020, ben diverso sembra essere il destino di altri colleghi. Jorge Lorenzo e Andrea Iannone sono infatti pressoché certi di dover salutare la scuderia di Borgo Panigale e la Suzuki, ma c’è un altro addio alle porte destinato a fare rumore, quello di Dani Pedrosa. La Honda, insoddisfatta delle prestazioni dello spagnolo, gli ha comunicato l’intenzione di interrompere il rapporto dopo ben 12 anni.

Un addio inaspettato

Le strade di Dani Pedrosa e della Honda sono destinate a prendere due direzioni diverse. A confermare la scelta è il presidente della Honda Racing Corporation, Yoshishige Nomura: “Oggi è un giorno triste per me – ha detto -. A Nome di HRC voglio ringraziare Dani per tutto il suo duro lavoro ed esprimergli la nostra gratitudine per questi due decenni insieme, augurandogli ogni fortuna e successo foturo. Grazie, Dani”.

La scelta del team appare però davvero inaspettata, anche se motivata dalle prestazioni finora altalenanti dello spagnolo (in questo inizio di 2018 non ha ancora centrato un podio). Tutta la carriera del pilota in MotoGp è infatti stata in sella alla Honda, con cui ha vinto anche un titolo in 125 e due in 250. In un primo momento sembrava esserci la possibilità di un un proseguimento del rapporto, ma la decisione presa dai dirigenti sembra ora irrevocabile.

Il centauro ne ha approfittato per ringraziare la scuderia per l’esperienza vissuta in questi anni: “Voglio ringraziare HRC per tutti questi anni di grande successo, con loro sono cresciuto non solo come pilota ma anche come persona. Avrò sempre HRC nei miei ricordi e nel mio cuore, ma nella vita abbiamo tutti bisogno di nuove sfide e sento che è arrivata l’ora di cambiare. Grazie, HRC.”

Ultime gare in sella alla Honda per Dani Pedrosa (Foto: Motorsport.com)

Chi sarà il suo sostituto?

Al momento sembra ancora difficile riuscire a pensare chi possa essere il sostituto di Dani alla Honda. Fino a qualche settimana fa uno dei nomi più accreditati sembrava essere quello di Johann Zarco, desideroso di fare il salto di qualità dopo l’esperienza alla Yamaha Tech3. Il francese ha invece poi accettato la corte della KTM con cui ha firmato un contratto biennale.

Jorge Lorenzo è uno dei nomi possibili per sostituire Pedrosa alla Honda (Foto: Formula Passion)

Scartata questa ipotesi, un altro nome che sembra attirare particolarmente la scuderia sarebbe quello di un vero pezzo da novanta: Jorge Lorenzo. Il maiorchino è infatti destinato a lasciare la Ducati alla fine della stagione, ma la pista più concreta fino a qualche settimana fa sembrava quella che lo avrebbe riportato in Yamaha (dove avrebbe però dovuto convivere con Valentino Rossi). A questo punto la decisione di separarsi da Pedrosa potrebbe cambiare almeno parzialmente lo scenario. Anche Marc Marquez, che si era detto desideroso di poter avere un compagno forte con cui misurarsi, potrebbe essere felice.

 

Foto immagine in evidenza: Blogo