Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Clamoroso, Ricciardo lascia la Red Bull: futuro in Renault

Ricciardo

Archiviata la gara in Ungheria vinta brillantemente da Lewis Hamilton, la Formula Uno sta osservando un periodo di vacanza. Questo periodo è però l’ideale anche per pianificare le mosse delle varie scuderie in vista della prossima stagione e spesso non mancano i colpi di scena. Daniel Ricciardo, che sembrava essere sul punto di rinnovare con la Red Bull, ne è un chiaro esempio: l’australiano ha infatti deciso di lasciare il team a fine 2018. Il suo futuro è alla Renault.

Un colpo di scena inaspettato

Daniel Ricciardo lascerà la Red Bulla a fine stagione. A prendere la decisione è stato lo stesso pilota, che ha comunicato la sua scelta al team. Questo l’annuncio ufficiale dato dalla scuderia: “Rispettiamo la decisione di Daniel di lasciare la Red Bull e gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. Vogliamo ringraziarlo per tutto il suo impegno e per il ruolo che ha avuto nel nostro team sin da quando si è unito a noi nel 2014, conquistando 7 vittorie e 29 podi. Nel frattempo continueremo a valutare tutte le numerose opzioni per decidere quale pilota affiancare a Max Verstappen nella prossima stagione“.

Fino a qualche settimana fa questo scenario sembrava praticamente impossibile. Il pilota aveva infatti avviato le trattative con Helmut Marko e Dietrich Mateschitz e prolungare il suo rapporto con il suo attuale team. A confermare come l’accordo sembrava fosse un passo era stato lo stesso australiano pochi giorni fa a Budapest.

Al momento non si conoscono ancora le motivazioni che hanno impedito il rinnovo. Secondo alcune indiscrezioni vicine a Milton Keynes, sarebbe stata decisiva la scelta di Daniel di proseguire al volante della Red Bull per un anno. I dirigenti, invece, avrebbero avuto intenzione di puntare su di lui con un piano pluriennale.

Il futuro in Renault

Daniel ha già deciso quale sarà la sua prossima destinazione. L’australiano ha infatti firmato un accordo biennale con la Renault, che sogna di tornare ai vertici nel Circus: Renault ha deciso di rientrare in Formula 1 per lottare per i titoli mondiali. Con Ricciardo, il Gruppo Renault ha la possibilità di avvicinarsi ai propri obiettivi – ha detto il presidente di Renault Sport Racing. Cyril Abitebou -. Diamo il benvenuto a Daniel nel nostro team, che si sta ancora formando, ma che è più motivato che mai“.

Altrettanto entusiasta si è detto Ricciardo: “Probabilmente per me è stata una delle decisioni più difficili della carriera, ma ho pensato che era arrivato il momento di affrontare una nuova sfida– ha spiegato Ricciardo -. Sono rimasto impressionato dalla crescita di Renault negli ultimi 2 anni e so che che ogni volta che Renault ha gareggiato alla fine ha vinto” – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: Motorsport.com