Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Dakar 2025: la conclusione di un’edizione storica

Si conclude così la Dakar 2025 - AI Generated

Dopo una prima metà di grandi imprevisti, la Dakar 2025 si è conclusa con emozioni, sorprese e vittorie storiche. Questo rally leggendario, che dal 2020 si svolge in Arabia Saudita, ha visto i migliori piloti del mondo affrontare deserti, dune e sfide estreme.

Tra successi personali e record battuti, questa edizione rimarrà nella memoria degli appassionati. Ecco tutti i dettagli sui vincitori e sulle tappe conclusive.

I Vincitori della Dakar 2025

Tutti gli appassionati di motorsport hanno dovuto attendere per scoprire chi, in questa Dakar 2025, sarebbe riuscito non solo a uscire indenne dal famosissimo Rally, ma anche a farlo da vincente. Ecco quindi i vincitori per le categorie auto, moto e camion.

Categoria Auto: Yazeed Al Rajhi nella storia

Yazeed Al Rajhi, al volante di una Toyota e affiancato dal co-pilota Edouard Boulanger, è diventato il primo pilota saudita a vincere la classifica generale della Dakar.

Un successo straordinario che ha coronato anni di impegno e dedizione. L’ultima tappa, vinta dal brasiliano Lucas Moraes, non ha impedito ad Al Rajhi di mantenere il comando, precedendo il sudafricano Henk Lategan di 3’57” e lo svedese Mattias Ekström di 20’21”. Questo risultato segna un momento storico per il Paese ospitante.

Categoria Moto: Daniel Sanders domina

L’australiano Daniel Sanders, in sella alla sua KTM Red Bull, ha conquistato la vittoria nelle moto. Sanders ha dimostrato una velocità e una consistenza impressionanti, vincendo cinque tappe su otto.

Nonostante abbia amministrato il vantaggio nelle ultime frazioni, ha concluso con 8’50” di distacco sullo spagnolo Tosha Schareina (Honda Monster) e 14’16” sul francese Adrien Van Beveren (Honda).

Categoria Camion: Macik si riconferma campione

Il ceco Martin Macik, insieme al suo team composto da Tomasek e Svanda, ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo nella categoria camion. Con oltre due ore di vantaggio sul principale rivale Mitchell van den Brink, Macik ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nelle competizioni off-road. Il podio si è completato con Ales Loprais in terza posizione.

Le tappe conclusive della Dakar 2025

Le ultime tappe sono state via via sempre più decisive per la vittoria finale. Ripercorriamo insieme ogni passo della conclusione della Dakar 2025.

La sesta tappa, da Ha’il ad Al Duwadimi, ha visto brillare Guillaume De Mevius (Mini) tra le auto e Ricky Brabec (Honda) tra le moto. De Mevius ha portato Mini X-Raid a un doppio successo, mentre Sanders ha mantenuto il comando generale nelle moto, gestendo il vantaggio accumulato nelle prime cinque tappe.

L’anello di Al-Duwadimi è stato dominato ancora una volta da Daniel Sanders, che ha inflitto 3’47” al suo diretto rivale Tosha Schareina. Con questo successo, Sanders ha esteso il suo vantaggio nella generale a oltre 15 minuti. Tra le auto, Henk Lategan ha affrontato difficoltà, ma ha mantenuto il comando.

La frazione da Al-Duwadimi a Riyadh ha segnato il ritorno alla vittoria di Henk Lategan nelle auto. Il sudafricano ha consolidato il suo primo posto nella classifica generale, nonostante la pressione di Yazeed Al Rajhi. Tra le moto, Sanders ha continuato a mantenere un ritmo costante, mentre Brabec ha brillato nella speciale odierna.

La nona tappa ha visto protagonisti sia le auto che le moto, con sorprese e colpi di scena. Yazeed Al Rajhi ha recuperato terreno, rendendo la competizione ancora più serrata. Nella categoria moto, Sanders ha continuato a dominare, mostrando una straordinaria maturità nella gestione della gara.

Il Gran Finale

L’ultima tappa ha regalato momenti di grande tensione e gioia per i vincitori. Yazeed Al Rajhi ha coronato il suo sogno con una prestazione impeccabile, accompagnato dal tifo di casa. Daniel Sanders ha completato la sua gara perfetta con una vittoria che lo consacra tra i grandi della Dakar. Martin Macik ha celebrato il suo secondo titolo consecutivo, consolidando il suo ruolo di leader nella categoria camion.

La Dakar 2025 si è rivelata un’edizione indimenticabile, dal forte valore storico per questo sport e per l’Arabia Saudita. Il successo di Yazeed Al Rajhi, primo saudita a vincere nelle auto, rappresenta un traguardo significativo per il rally e per il Paese ospitante. Daniel Sanders, con il suo dominio nelle moto, e Martin Macik, re incontrastato dei camion, completano il quadro dei grandi protagonisti. Non ci resta che attendere la prossima edizione per vivere nuove avventure e scoprire chi saprà lasciare il segno nel rally più famoso del mondo, ma prima ci attende una lunga e intensa stagione di Rally, a partire dal prossimo Rallye Monte Carlo!