Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il CONI premia Cairoli, Fontanesi e Morbidelli con il Collare d’Oro

CONI

Centinai le persone presenti alla cerimonia di premiazione del CONI. Molti gli sportivi premiati, tra cui tre centauri italiani, i quali si sono contraddistinti nelle rispettive categorie di moto nella stagione 2017. I piloti ad essere stati insigniti con il Collare d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, sono stati: Cairoli, Fontanesi e Morbidelli.

Un giorno importante per il CONI

Tutti nel mondo invidiano il motociclismo italiano, con i suoi piloti eccezionali. Proprio ieri – 19 dicembre 2017 -, presso la Casa delle Armi al Foro Italico, sono stati insigniti della massima onorificenza dello sport italiano 3 motociclisti d’eccezione: Antonio Cairoli, Campione del Mondo di MXGP, Franco Morbidelli, Campione del Mondo di Moto2, e Kiara Fontanesi, Campionessa del Mondo di Motocross femminile. Oltre a questi piloti, per la prima volta nella storia è stato premiato anche una società motociclistica: il Moto Club Pavia. Fondato nel 1904, il club di Pavia è stato premiato per aver sempre rispettato – in questi 100 anni e più – i rigorosi criteri del CONI.  La cerimonia si è svolta in presenza di grandi cariche pubbliche, quali il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni. Ma anche: il ministro dello Sport, Luca Liotti e il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

La cerimonia CONI 2017
La cerimonia CONI 2017

Perché questi tre piloti?

I 3 centauri quest’anno hanno dato il meglio di sé, e il CONI ha deciso di premiare il loro duro lavoro e la determinazione. Antonio Cairoli ha conquistato il nono titolo iridato. “E’ un grande onore ricevere ancora una volta il Collare d’Oro”, ha spiegato Cairoli sul palco: “L’obiettivo per il futuro? Riuscire a conquistare undici titoli mondiali!”. Franco Morbidelli ha vinto il titolo di classe intermedia del Motomondiale, cioè la Moto2. Kiara Fontanesi è la ragazza dei record: cinque volte Campionessa del Mondo di Motocross Femminile. Insomma, non ha nulla da invidiare agli uomini. Il Presidente FMI, Giovanni Copioli ha descritto la cerimonia come un evento storico: “Oltre ai nostri campioni mondiali, per la prima volta il CONI ha premiato una società motociclistica, a dimostrazione di come l’attenzione verso il nostro mondo sia sempre più elevata. Ringrazio il Moto Club Pavia per quanto fatto in questi 113 anni, in cui ha dato un forte contributo allo sviluppo del motociclismo italiano. Con grande orgoglio e a nome di tutti gli appassionati, i miei complimenti vanno anche ad Antonio Cairoli, Kiara Fontanesi e Franco Morbidelli che sono stati capaci di compiere grandi imprese e di rendere vincente l’Italia”.