DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio d’Australia

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio d’Australia

Con il Gran Premio d’Australia prende il via la stagione 2018 di Formula Uno. Dall’Albertpark di Melbourne è tutto pronto per il grande spettacolo delle quattro ruote scoperte, con due piloti, su tutti, a caccia del quinto, personale, titolo mondiale: l’inglese Lewis Hamilton, iridato in carica, e il ferrarista Sebastian Vettel, che nella scorsa annata ha riportato vittorie e speranze al Cavallino Rampante. Sarà proprio Hamilton a scattare dalle pole in questo appuntamento oceanico, capace di rendersi protagonista di una mostruosa prestazione durante le qualifiche.

La griglia

Sul tracciato australiano le condizioni atmosferiche sono magnifiche. Lo scenario adatto per inaugurare un anno dal gusto delicato e particolare. La griglia di partenza vede la Freccia Argento dell’inglese in testa al plotone, seguita dalle Ferrari rispettivamente di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Dietro di loro attenzione ad un pimpante Max Verstappen, che cercherà la sortita nelle prime fasi di corsa con una Red Bull non al meglio su questo percorso. Più dietro Daniel Ricciardo, penalizzato per un eccesso di velocità in regime di bandiera rossa durante le prove libere, e Valtteri Bottas, vittima di incidente nel Q3, che comunque tenteranno la rimonta.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

INIZIA CON UN TRIONFO INASPETTATO E SORPRENDENTE PER LA FERRARI QUESTO MONDIALE 2018! SEBASTIAN VETTEL VINCE IL GP D’AUSTRALIA DAVANTI A LEWIS HAMILTON E KIMI RAIKKONEN. Quarto Daniel Ricciardo, quinto Alonso, quindi Verstappen. Solo ottavo Bottas.

 

ULTIMO GIRO. RAIKKONEN HA PRESO HAMILTON! RICCIARDO È LÌ!

 

56/58. Ricciardo si francobolla al posteriore di Raikkonen. L’australiano si è letteralmente scatenato. Vettel s’invola verso la prima vittoria stagionale, bissando il successo della scorsa stagione.

 

55/58. ATTENZIONE! HAMILTON CROLLA! HAMILTON CROLLA! HAMILTON CROLLA! E Ricciardo piazza il giro veloce. Guadagna più di un secondo a tornata.

 

54/58. PROBLEMI PER HAMILTON! PROBLEMI PER HAMILTON! SCIVOLA A 3″ DI DISTACCO DA VETTEL! SEB PUÒ SOLO VINCERE!

 

53/58. Scende ad un secondo il ritardo di Hamilton da Vettel. Raikkonen invece conserva 1.6″ da Ricciardo.

 

51/58. MOSTRUOSO LEWIS HAMILTON! SI STA RIPORTANDO SOTTO AD UN RITMO I-N-A-U-D-I-T-O! CHE PROVA DI CARATTERE SIGNORI, CHE PROVA MAGISTRALE DI CARATTERE. 1.5″ il ritardo!

 

50/58. Momento favorevole per entrambe le Ferrari a dieci giri dalla fine. 2″ il ritardo di Hamilton da Vettel, 2″ il ritardo di Ricciardo da Raikkonen.

 

47/58. HAMILTON VICINISSIMO! MA VA LUNGO! SPINGE TROPPO! Stava settando qualcosa sul volante ed è costretto al bloccaggio della ruota anteriore in curva 9. 2.8″ il ritardo, adesso!

 

46/58. GIRO VELOCE DI SEBASTIAN VETTEL! 1’26″785! Ma subito gli risponde Hamilton!

 

45/58. Verstappen si fa vedere con insistenza tra gli specchietti di Fernando Alonso! Vettel ed Hamilton siglano lo stesso crono.

 

43/58. Tre top team racchiusi in sei secondi. Hamilton paga 1.1″ da Vettel, Ricciardo solo 0.7″ da Raikkonen. Il beniamino di casa si è reso protagonista di una rimonta veramente importante.

 

41/58. Lewis Hamilton ce la sta mettendo tutta. Giro veloce per lui per ritornare sotto Vettel. Adesso è a 8 decimi! In quarta posizione Ricciardo continua a tallonare Raikkonen.

 

39/58. È superiore al secondo il gap tra Vettel ed Hamilton.

 

36/58. Si profilano due testa a testa nelle prime posizioni: Vettel contro Hamilton, Raikkonen contro Ricciardo. In entrambi i casi il distacco si gioca sul filo del secondo. Vettel, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Verstappen, Hulkenberg, Bottas, Vandoorne, Sainz, Ocon, Leclerc, Stroll, Hartley.

 

35/58. Hamilton può usare il DRS per avvicinarsi a Vettel ed eventualmente tentare una manovra di sorpasso. Raikkonen si è un po’ spento, Ricciardo lo mette nel mirino. Nessun australiano è mai giunto a podio durante il GP di casa.

 

34/58. Sebastian Vettel conduce il Gran Premio d’Autralia con 8 decimi di vantaggio su Hamilton: il tutto per tutto! Il ferrarista sta spingendo come un indiavolato. Raikkonen, terzo, paga 2 secondi dalla monoposto che lo precedete e, dietro di lui, si aggira un pericolosissimo Daniel Ricciardo a 0.6″. Quinto Fernando Alonso.

 

33/58. Oscilla tra i 7 e i 5 decimi il ritardo di Hamilton da Vettel, che tenta l’attacco.

 

32/58. Riparte la corsa! Vettel, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Verstappen.

 

29/58. A causa di detriti in carreggiata, viene lanciata la Safety Car.

 

28/58. Il sorpasso di Vettel è da considerarsi un piccolo grande prodigio di tattica. In regime di virtual safety car, dai box hanno dato l’ordine di entrare in pitlane: in quel settore di pista il limitatore non è attivo, a dispetto della corsia standard, quindi il ferrarista ha potuto guadagnare secondi preziosi e riportarsi davanti Hamilton. Un Hamilton che, peraltro, non riesce a capacitarsi del fatto via team radio.

 

26/58. COLPO DI SCENA! COOOOOLPO DI SCENAAAA! VETTEL ENTRA AI BOX E QUANDO FUORIESCE È DI MEZZO SECONDO DAVANTI A LEWIS HAMILTON! Gomma gialla per Vettel.

 

25/58. BANDIERE GIALLE! DISASTRO HAAS! È COSTRETTO AL RITIRO ANCHE GROSEJEAN! Virtual Safetycar. Vettel, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Verstappen.

 

23/58. NOOOOO! RITIRO DI KEVIN MAGNUSSEN! Si trovava in quarta posizione, aveva nel mirino un traguardo storico. Problema tecnico per lui: i meccanici hanno sbagliato a montare il posteriore sinistro. Vettel, Hamilton, Raikkonen, Grosjean, Ricciardo.

 

21/58. 1’28″2 per Vettel. Tempo buono, ma non incredibile.

 

20/58. Sosta veloce anche per Lewis Hamilton. Adesso il leader della corsa è Sebastian Vettel, che però deve ancora fermarsi. Dietro di lui, staccato di 14″, Lewis Hamilton. A +3.8″ da questi Kimi Raikkonen con gomma gialla appena montata.

 

19/58. Pit stop pulito di Kimi Raikkonen, che spunta dinnanzi a Magnussen. Hamilton, Vettel, Raikkonen, Magnussen, Grosjean, Ricciardo. Queste ultime tre monoposto sono piuttosto vicine tra loro. Si preparano i meccanici Mercedes.

 

16/58. “Un momento critico“, come suggeriscono dal team radio a Raikkonen. Il finlandese è davvero in ottima forma. Rimane attorno ai 3″ il ritardo da Hamilton. Si allontana, invece, Vettel, a +3.8″ dal suo compagno di scuderia.

 

15/58. Hamilton, testa della corsa, conserva un vantaggio di 2.7″ dalla Ferrari di Raikkonen. È un vantaggio che continua ad incrementare. Raikkonen ha talvolta un margine di 2.8″ da Sebastian Vettel.

 

12/58. Il gap tra Hamilton e Raikkonen è di soli 2.2”. Il finlandese tiene botta! E dietro di lui anche Vettel risponde con crono veloci, staccato di 1.8″ dal secondo. Magnussen, quarto, è invece attempato di 11″ dal gruppetto di testa. Attenzione a Daniel Ricciardo, a soli 0.6″ dalla quinta piazza di Grosejean, in piena zona DRS.

 

10/58. I distacchi si intensificano. Mentre al fondo del plotone Bottas fa fatica a superare, avendo guadagnato soltanto due posizioni dalla partenza (adesso a 13esimo), davanti Hamilton piazza ottimi tempi. ERRORE VERSTAPPEN! L’austriaco della RedBull sbaglia l’ingresso in curva 1, prendendosi un grosso rischio e sbandando in testacoda. È costretto a rallentare e rientra in gruppo nella ottava posizione, dietro Hulkenberg. Hamilton, Raikkonen, Vettel, Magnussen, Grosejean, Ricciardo, Hulkenberg.

 

5/58. Sale a 1.8″ il ritardo di Raikkonen rispetto ad Hamilton. Vettel prende 1.3″ dal compagno di squadra. Hamilton, Raikkonen, Vettel, Magnussen, Verstappen, Grosejean, Ricciardo. Il debuttante Sirotkin si ritira.

 

4/58. Raikkonen fa segnare il miglior tempo del settore intermedio. Non vuole mollare Hamilton. Il suo ritardo si aggira di poco sopra il secondo. Da segnalare la buona prestazione delle Haas: quarto Magnussen, sesto Grosejean.

 

3/58. Ci sono tre finestre di DRS. Al momento Raikkonen, con un ritardo di 1.2″ da Hamilton, è di poco fuori dalla possibilità di utilizzare il turbo. Il gap tra i due Ferraristi è dello stesso ordine.

 

2/58. Situazione stabile. Verstappen vuole riprendersi la quarta piazza.

 

1/58. PARTITI! Incerto Hamilton, che però mantiene la posizione. Raikkonen morde in avanti e chiude le porte a Vettel. Il finlandese sta cercando il tutto per tutto per sopravanzare la Mercedes. Dietro, un’ottima manovra di Kevin Magnussen gli ha permesso di insidiare Verstappen e prendersi la quarta posizione. Hamilton, Raikkonen, Vettel, Magnussen, Verstappen, Grosejean, Hulkenberg, Ricciardo.