Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Francia 2018

Ci siamo. Dopo dieci anni, il Circus torna a far tappa oltralpe, con il Gran Premio di Francia che quest’oggi ha sede sul tracciato di Paul Ricard. Nella magnifica cornice della Costa Azzurra, nel suo limite esterno con la suggestiva Provenza, a Le Castellet si prospetta una domenica inedita e poco scontata: l’ottavo round del campionato di Formula Uno sarà piuttosto incerto, vuoi per le strategie differenziate delle scuderie al top, vuoi per la consistente minaccia del maltempo, pronto a scatenarsi come già accaduto nella mattina di sabato.

Mercedes prime al via, impensierite da nessuno per tutto il weekend se non da un pimpante Vettel nel time attack: Lewis Hamilton sarà per la 75esima volta in carriera in pole, davanti al compagno Bottas. Il ferrarista è riuscito a posizionarsi soltanto terzo, ma potrà contare, così come Raikkonen che invece scatterà dalla sesta casella, di una mescola gomme più morbida, la Ultrasoft. Le monoposto del cavallino puntano tutto sulla partenza, promettendo aggressività nelle prime due tornate. Ma non solo: un eventuale safety car aiuterebbe in modo importante la gestione del secondo stint.

Attenzione anche alle Red Bull: Max Verstappen e Daniel Ricciardo partiranno rispettivamente dalla quarta e quinta posizione e, sebbene non dotati del passo gara di Ferrari e Mercedes, in gara riescono sempre a concretizzare e avere qualcosa in più. Riflettori puntati anche su Charles Leclerc, il quale ha portato mirabolescamente la sua Alfa Sauber in ottava posizione, nel weekend di chiacchiere e rumors che lo vedono già in proiezione Maranello per la prossima stagione. La griglia di partenza completa è consultabile qui. Per quanto riguarda la classifica piloti, invece, grazie al trionfo a Montreal Vettel è in testa con 120 punti, seguito da Hamilton a 120 e Bottas a 86.

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

1/53  PARTENZA CLAMOROSA! CAOS CAOS CAOS! CONTATTO TRA VETTEL E BOTTAS! ENTRA LA SAFETY MA SEB DEVE RIENTRARE AI BOX! FERMI ANCHE GASLY E OCON! ANCHE BOTTAS HA FORATO E DEVE RIENTRARE!

 

2/53  Vettel entra ai box, sostituisce l’ala anteriore danneggiata dal contatto con Bottas e monta gomme soft. Verosimilmente arriverà al traguardo con questa mescola. Dentro anche Bottas.

Ripercorrendo le prime fasi dopo la start si vede bene come Vettel sia partito a razzo, mettendosi in scia di Hamilton. L’inglese ha però anticipato la staccata, Seb ha dovuto mollare il piede dall’acceleratore e in staccata ha toccato Bottas che è andato in testa-coda.

 

3/53  Ancora in regime di Safety Car, la classifica è questa: Hamilton, Verstappen, Sainz, Ricciardo, Magnussen, Leclerc, Raikkonen. Ottimo spunto per Leclerc, lucidissimo ad evitare la confusione della partenza e a guadagnare ben due posizioni.

 

5/53  Esce la Safety in questo giro!

 

6/53  RIPARTE LA GARA! Hamilton ci dà dentro con un’ottima frustata e mette già un gap prezioso tra sé e Verstappen. In terza posizione un brillante Sainz, che alla partenza ha guadagnato 4 posizioni. Terzo, Ricciardo, davanti a Magnussen, Raikkonen e Leclerc. Vettel è 15esimo, con Bottas incollato al suo posteriore.

 

7/53  Tra Hamilton, primo e Verstappen, secondo, ci sono già 1″3. Leclerc si difende coi denti da Grosejean che ha più motore. Vettel è 13esimo, sta scalando posizione ma è dura.

 

8/53  Giro veloce di Hamilton! Ha 1″7 di vantaggio su Verstappen, ma Sainz è a +2″4. Raikkonen sorpassa Magnussen e si porta in quinta piazza. Davanti a lui ci sono Sainz e Ricciardo a ranghi serrati. Il finlandese potrebbe ambire alla lotta per il podio.

 

9/53  RICCIARDO SU SAINZ! L’australiano è adesso terzo! Vettel scala posizioni, è undicesimo. Davanti a lui c’è Hulkenberg. Ma la direzione gara gli commina 5″ di penalità per l’incidente alla partenza. Una domenica difficile per la Ferrari.

 

10/53  Raikkonen prova a ricostruire la sua gara. Fucsia nel settore centrale e superato Sainz. Il finlandese è quarto ed è in ritardo di soli 1″5 da Ricciardo. SCATENATO KIMI! Hamilton e Verstappen in tempi fotocopia, con un gap di 2″6.

 

13/53  Seb su Hulkenberg! CATTIVISSIMO! Il tedesco ci sta mettendo la grinta, li sta prendendo uno ad uno e la pioggia potrebbe aiutarlo. È decimo! HAM VER RIC RAI SAI MAG LEC GRO PER VET

 

14/53  VETTEL È SCATENATO! Dentro su Perez, è nono! Hamilton ha 24″ di vantaggio su Vettel. Verstappen appen 18″. Un eventuale pit-stop potrebbe portare Seb in avanti. Ma la rendita e l’usura delle gomme è piuttosto un terno al lotto. Ricciardo, terzo ha un ritardo di 4″4 da Verstappen, secondo.

 

15/53  ANCORA VETTEL! OTTAVO! HA INFILATO GROSEJEAN! Hamilton rimane in testa con 3″7. Seb sta segnando tempi superlativi. Con la gomma gialla fa lo stesso crono di Verstappen in Supersoft.

 

17/53  Vettel in versione cannibale. In un giro e mezzo si è preso otto decimi da Magnussen e Leclerc. GIRO VELOCE DI RAIKKONEN! 1’36″769! È a 3″5 da Ricciardo!

 

18/53  Leclerc agevola il sorpasso a quello che potrebbe essere il suo prossimo compagno di squadra. Vettel è settimo, a ridosso di Magnussen. Giro veloce, intanto, di Hamilton, che si porta a +4″3 da Verstappen. Le due Red Bull battono tempi fotocopia, ma tra Verstappen e Ricciardo ci sono 4″. Sembra che l’inglese si stia però gestendo.

 

19/53  Vettel è sesto. Ci sono da considerare i 5″ di penalità, ma la gara è ancora lunga. HAM VER RIC RAI SAI VET MAG LEC HUL GRO

 

20/53  Vettel sta arrivando a rimorchio su Sainz. CHE RIMONTA! Hamilton alza il ritmo. È a +5″ da Verstappen.

 

21/53  Quinto, Vettel è quinto. Si è sverniciato anche Sainz. C’è tanta attenzione sui pit-stop. Se i primi si fermassero adesso, Vettel potrebbe tornare in lizza per la vittora qualora venisse a piovere. Leclerc è negli scarichi di Magnussen.

 

22/53  Scuderie sotto scacco dal meteo. Nessuno si decide a compiere la prima mossa: la pioggia potrebbe davvero rivoluzionare tutto. Leclerc vuole attaccare Magnussen. 0″4 il distacco tra i due. Davanti conduce Hamilton, Verstappen (+6″2), Ricciardo (+2″8), Raikkonen (+4″5), Vettel (+18″).

 

23/53  Errore di Leclerc. Un lungo che gli è costata la posizione, con Hulkenberg che adesso gli è finito davanti.

 

25/53  Hamilton mette sostanza nel suo vantaggio: +7″ su Verstappen. Ricciardo si avvicina alla seconda posizione, è a +1″8. Ma Verstappen si ferma ai pit!

 

26/53  Leclerc sembra avere problemi di gomma. Verstappen rientra in quarta posizione, ma Vettel è davvero poco dietro, in zona DRS!

 

27/53  TEMPO SPAVENTOSO DI HAMILTON! 1’36″663! È a +10″ su Ricciardo.

 

28/53  Bottas sorpassa Leclerc. Entra Ricciardo ai box.

 

29/53  OCCHIO! VETTEL È DAVANTI A RICCIARDO NEL MOMENTO IN CUI QUESTO RIENTRA IN PISTA! Seb adesso è quarto, anche se solo virtualmente dato che ha 5″ di ritardo. HAM RAI VER VET RIC HUL BOT LEC GRO VAN

 

30/53  Tra Vettel e Ricciardo ci sono 2″, ma l’australiano può contare su gomme nuove.

 

32/53  Situazione stabile. Pit-stop per Leclerc. GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN! 1’25″598. Pit-stop intanto di Hamilton.

 

34/53  Raikkonen passa temporaneamente in testa al GP. Hamilton ne ha alle calcagne. Dietro Ricciardo ha raggiunto Vettel e lo passa all’interno. RAI HAM VER VET

 

35/53  Entra finalmente Raikkonen ai box.

 

37/53  Vettel ha rallentato molto, troppo. Raikkonen è a +4″ da lui. Giro veloce per il finlandese con 1’34″810. Hamilton, primo, conserva 4″3 di vantaggio su Verstappen, che a sua volta è a +8″ da Ricciardo. Vettel è a +5″ da Ricciardo, ed è in drastico calo. Raikkonen è a +2″ da Seb.

 

38/53  Vettel sta perdendo troppo. Raikkonen lo ha raggiunto ma ha un ritmo incredibilmente più veloce. Seb ha gomme finite e Raikkonen lo passa.

 

40/53  Hamilton è saldamente in testa a questo GP, ha +4″ su Verstappen. Più staccato, a +8″, Daniel Ricciardo, che conserva 7″ su Raikkonen. PIT-STOP SIA PER BOTTAS CHE PER VETTEL! La Mercedes monta gomme supersoft, Seb invece si gioca la carta ultrasoft.

 

41/53  WHOAAAAA! FUCSIA! GIRO VELOCE DI KIMI RAIKKONEN! GUADAGNA DUE SECONDI A RICCIARDO! CI SONO 5″ DI RITARDO MA IL RITMO C’È! IL FINLANDESE POTREBBE FINIRE SUL PODIO!

 

42/53  2″8 IL RITARDO DI RAIKKONEN DA RICCIARDO! RAIKKONEN CE LA PUÒ FARE!

 

43/53  RAIKKONEN! È A SOLO 1″ DA RICCIARDO! Hamilton si avvia verso l’ennesima vittoria di un GP per lui facile, davanti ad un Verstappen molto veloce. La lotta per il gradino più basso del podio è aperta. Raikkonen contro Ricciardo.

 

47/53  RAIKKONEN CI PROVA! RICCIARDO BRAVO A CHIUDERE LA PORTA IN STACCATA! MA KIMI RIESCE A SPUNTARLA ALL’ESTERNO E SI PRENDE LA TERZA POSIZIONE!

 

48/53  Ricciardo ha problemi. In un solo giro ha perso 2″ da Vettel. Ignote le cause di questo degrado di prestazione. Hamilton è sempre primo, con +4″2 da Verstappen. Molto più staccato Raikkonen, che dopo aver superato Ricciardo ha già messo 3″ tra sé e il quarto. Vettel ha 30″ di ritardo, difficile vederlo oltre la quinta piazza.


49/53  Problema all’ERS per Ricciardo, simile a quanto accusato a Montecarlo. Calo di potenza anche per Sainz.

 

52/53  Esplode la gomma a Stroll, la direzione lancia la Virtual Safety Car. Probabilmente finirà così: Hamilton, Verstappen, Raikkonen, Ricciardo, Vettel, Magnussen, Bottas, Sainz, Hulkenberg, Leclerc.

 

53/53  FINISCE COSÌ! HAMILTON A SEGNO NEL RITROVATO GP DI FRANCIA! TRIONFA DAVANTI A MAX VERSTAPPEN, BRAVO AD APPROFITTARE DELLA ANOMALA SITUAZIONE DI GARA MA VELOCISSIMO PER TUTTA LA CORSA. TERZO UN BRILLANTE E REDIVIVO RAIKKONEN, BRAVO A PRENDERSI LA POSIZIONE SU RICCIARDO AD UNA MANCIATA DI GIRI DALLA FINE. QUINTO UN CARISMATICO VETTEL, GRANDIOSO A RIPRENDERSI DAL BRUTTO PRIMO GIRO, CHE LO AVEVA VISTO RIENTRARE IN ULTIMA POSIZIONE E CON 5″ DI PENALITÀ!