Ci siamo. Si riaccendono i motori della Formula Uno con un appuntamento romantico, tradizionale, suggestivo: il Gran Premio del Belgio, nel classico autodromo di Spa-Francorchamps. Dopo la pausa estiva la lotta mondiale tra Hamilton e Vettel giunge ad uno snodo cruciale: a nove gare dal termine del campionato l’inglese è in testa alla classifica piloti con 24 punti di vantaggio sul tedesco, il quale ha dato l’impressione di sciupare alcune ghiotte occasioni del recente passato.
Ma la Ferrari c’è: la SF71H è indubbiamente l’auto più completa e competitiva, anche qui a Spa, dove la pole è sfumata soprattutto a causa dell’improvvisa tempesta abbattutasi sul circuito in occasione del Q3. I due protagonisti della disputa iridata partiranno appaiati in prima fila, la Freccia Argento davanti e la rossa di Maranello subito dietro. Entrambi dovranno fare a meno, in partenza, dei loro rispettivi compagni. Bottas partirà terzultimo come sanzione alla sostituzione della power unit, Kimi Raikkonen si è invece trovato a corto di benzina nelle fasi finali delle qualifiche, dovendo accontentarsi della sesta casella nonostante sia il pilota all’attivo con più vittorie (ben quattro) qui a Spa, terzo in assoluto dopo Schumacher, a quota sei, e Senna, a cinque. (Qui l’ordine di partenza completo)
In lizza per la vittoria anche le redivive Force India, capaci di centrare una meravigliosa seconda fila con Esteban Ocon davanti a Sergio Perez. Proprio per Ocon potrebbe essere l’ultimo Gran Premio con i colori della scuderia: Lawrence Stroll, padre di Lance Stroll che corre attualmente per la Williams, ha infatti rilevato il team dopo che questo era finito in amministrazione controllata e rischiava seriamente il fallimento. Lance Stroll potrebbe subentrare a Ocon proprio dal round italiano del prossimo weekend.
Diretta Live
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA
44/44 VINCE. LAPIDARIO, IMPETUOSO, MAGICO: SEBASTIAN VETTEL VINCE IL GRAN PREMIO DEL BELGIO! NOVE ANNI DOPO L’ULTIMA VITTORIA IN BELGIO DELLA FERRARI! È la vittoria numero 52 in carriera, la quinta in stagione. Secondo un Lewis Hamilton che raccoglie quel che può, ai piedi di una rossa semplicemente colossale. Chiude il podio Max Verstappen davanti alle Force India di Perez e Ocon. Il modo migliore per staccare il biglietto per Monza.
43/44 ARRIVA A 10″ IL DISTACCO TRA VETTEL ED HAMILTON! Ultimi chilometri.
42/44 Vettel dilaga. 9″3 il vantaggio su Hamilton, ha la gara in pugno. Un pensiero va a Raikkonen: con una monoposto così, le chance di doppietta erano altissime.
41/44 Hamilton sta avendo problemi: sta ripetutamente armeggiando con i manettini del suo volante, ma ha un vantaggio di 23″ su Verstappen. Il ritardo da Vettel, invece, è di 8″6.
40/44 SONO 7″7 I SECONDI DI RITARDO DI HAMILTON DA VETTEL! Bottas supera all’esterno Perez, di DRS, agilmente. VET HAM VER BOT PER OCO GRO MAG GAS ERI SAI SIR STR HAR VAN
39/44 Hamilton molla: 6″6 il suo ritardo. Bottas si lancia all’attacco su Perez per la quarta posizione. Il messicano si difende alla disperata con una monoposto tecnicamente inferiore.
38/44 STRAPPONE DI SEB! SEI DECIMI GUADAGNATI IN UN SOLO SETTORE! 6″1 adesso il ritardo di Hamilton. Perez e Bottas sono vicinissimi.
36/44 Ritmo forsennato per Hamilton e Vettel, in fotocopia. 5″2 di gap, ma girano con gli stessi tempi di Bottas che ha gomma fresca. Il finlandese è a 3″ da Perez, in quarta posizione.
34/44 Nonostante le nuvole dense che coprono Spa, le indicazioni meteo sembrano escludere il rischio pioggia. Il distacco tra Vettel ed Hamilton flutta attorno a 5″5. Ferrari continua progressivamente a guadagnare!
32/44 Bottas infila Ocon, di potenza e di motore, sulla salita di Kemmel.
31/44 Hamilton ha rallentato, il suo gap è di 5″. Non è chiaro se abbia poco feeling con le gomme oppure sia in modalità risparmio. Lo spauracchio principale per la Ferrari è adesso il pericolo di pioggia. Ricciardo intanto si ritira.
30/44 Adesso tutti i piloti hanno effettuato almeno una sosta e verosimilmente arriveranno al traguardo senza altri pit. VET HAM VER PER OCO BOT GRO MAG GAS ERI HAR SIR SAI STR VAN RIC
29/44 PRENDE IL LARGO SEBASTIAN VETTEL! A quasi 2/3 di gara il suo vantaggio su Lewis Hamilton è di 5″. Che ritmo quello della Ferrari, che ritmo!
27/44 Risale a 3″2 il gap tra Vettel, primo, ed Hamilton, secondo. Ha perso praticamente un secondo nel settore centrale.
26/44 GIRO VELOCE DI VETTEL! Allunga a 2″6 da Hamilton. Il ritorno della SF71H!
25/44 Non si fermeranno più. Vettel è primo: sono 2″ i secondi di vantaggio su Hamilton, che dovrà prendersi sulla pista la posizione se vuole vincere questo GP.
23/44 UUUUU! VETTEL REAGISCE E RESISTE! HAMILTON GLI HA MANGIATO 1″5 CON L’UNDERCUT MA DOPO ESSERSI FERMATO AI BOX RITORNA IN PISTA DAVANTI A VERSTAPPEN! Adesso Seb è primo con 1″7 di vantaggio su Hamilton.
22/44 ATTENZIONE! Entra Hamilton, pit-stop velocissimo! Tenta l’undercut. Aveva 3″2 di ritardo.
21/44 Seb ha scodato un po’ all’ingresso del terzo settore, ma ha grossomodo ricucito il decimo perso. Il suo vantaggio oscilla tra il 3″1 e il 3″4 all’interno dello stesso giro. Vettel e Hamilton stanno facendo gara a parte.
20/44 I primi non si fermano ancora. Ma il distacco diminuisce: Hamilton adesso è a 3″2 quando siamo quasi a metà gara, oltre la finestra prevista da Pirelli per il pit-stop. La gomma generalmente sta tenendo bene.
19/44 Sembra che entrambe le Mercedes stiano soffrendo problemi di blistering a vista. Vedremo come questo potrà influire sull’andamento del Gran Premio.
18/44 Fase di transizione: Hamilton rosicchia qualche decimo a Vettel, il gap scende a 3″4. Il ferrarista sembra però poter gestire.
15/44 Hamilton fa segnare un record parziale al primo settore, il suo ritardo rimane a 3″7. L’inglese sta spingendo per cercare di entrare in zona undercut. Verstappen è attardato di 12″ dalla Mercedes.
13/44 Tempi fotocopia per Vettel, primo, e Hamilton, secondo: il gap tra i due è 3″8. Posizioni stabili, con Bottas risalito in decima piazza.
11/44 Bottas sale in undicesima posizione. Vettel è a 3″4 su Hamilton, il suo gap va progressivamente aumentando. Più staccato Verstappen, a 9″9 dall’inglese campione del mondo.
10/44 BOATO DEL PUBBLICO! Verstappen infila Perez e si prende la terza posizione. VET HAM VER PER OCO GRO MAG GAS ERI SIR STR BOT SAI HAR VAN
9/44 Ritiro per Kimi Raikkonen. Il fondo danneggiato non gli permette di proseguire: sarebbe uno “spreco” di motore.
8/44 Sale a 2″7 il vantaggio di Vettel da Hamilton. Giro veloce per il tedesco con un 1’48″5. Verstappen è negli scarichi di Perez.
7/44 Gran sorpasso di Verstappen su Ocon. Finta l’attacco all’esterno e poi punisce all’interno. Ora è quarto. Vettel rimane primo con 2″5 su Hamilton, che conserva 5″4, un abisso, su Perez, terzo. Verstappen è a 1″7 dalla Force India del messicano, ma ha un ritmo decisamente più veloce.
6/44 Colpo di scena! Ocon pare abbia tagliato curva 4, finisce sotto investigazione. Stando al regolamento, dovrebbe subire un drive through. Verstappen è vicinissimo ad Ocon e il DRS è stato abilitato.
5/44 Seb prende il largo: 1″6 il vantaggio del ferrarista su Hamilton. Ricciardo intanto è rientrato in gara ma ha due giri di ritardo.
4/44 RIPARTONO! HAMILTON CI PROVA E QUASI TAMPONA VETTEL! Ma Seb va via! Ha spazio per gestire la sua leadership. Dietro Ocon già punzecchia Perez.
3/44 È rientrato anche Bottas, ha montato Supersoft. Attenzione alla ripartenza: Hamilton potrà contare sulla scia e attaccherà quasi sicuramente Vettel. Anche le Force India sembrano competitive sul dritto, meno in percorrenza di curva.
2/44 La Safety Car è ancora in corsa. Vettel è davanti quindi Hamilton, Perez che ha scavalcato Ocon alla partenza, Verstappen, Grosejean, Magnussen e Gasly. Ricciardo si ritira per problemi tecnici, out anche Leclerc, Alonso, Magnussen. Raikkonen rientra in pista ultimo con gomme medie.
1/44 WHOOOAAAAAAAAA! WHOAAAA! PARTE A CANNONE HAMILTON, OCON SI FA SOTTO A VETTEL! IN CURVA UNO CARAMBOLA PAZZESCA CON ALONSO CHE VOLA SOPRA LECLERC DOPO AVER TOCCATO HULKENBERG! MA PRIMA DI CHIUDERE IL PRIMO GIRO SEB INFILA ALL’ESTERNO HAMILTON A SORPRESA CON UNA MANOVRA F-U-L-M-I-N-E-A! IL PUBBLICO ROSSO ESPLODE, MA ADESSO C’È SAFETY CAR!
Foratura per Kimi Raikkonen per contatto con una Haas.