Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio di Spagna 2018

Ci siamo. Quarto appuntamento stagionale con la MotoGp, nel Gran Premio di Spagna che si corre, tradizionalmente, sull’amato e odiato circuito di Jerez de la Frontera, intitolato all’indimenticato Angel Nieto. Nelle terre calde e beate dell’Andalusia, con i suoi 4.423 km di distanza e ben 13 curve, il tracciato è fisico e impegnativo: quando il sole batte forte come oggi, poi, alcune zone d’asfalto diventano particolarmente scivolose perchè fondono gli strati più superficiali di manto. Sarà una domenica esplosiva, con tanti cavalli di razza pronti ad aggredire le strade della penisola iberica in un clima incerto dove non c’è un vero e proprio candidato alla vittoria.

Perchè colui che doveva essere il dominatore del weekend, Marc Marquez, sebbene rimanga il principale indiziato di successo, ha patito in qualifica. Il Cabronçito partirà solamente quinto, affiancato dall’altro beniamino di casa Jorge Lorenzo, che scatterà dalla quarta casella, e da un sorprendente Alex Rins su Suzuki, sesto. Occhio ad Andrea Iannone, settimo, ma in stratosferica forma per questo Gran Premio. L’abruzzese è stato particolarmente incisivo nelle ultime libere e promette bene per la gara. Ottavo, invece, il leader provvisorio del mondiale Andrea Dovizioso che su questa pista deve difendersi e, nel time attack, l’ha fatto bene.

In prima fila tre outsider che fanno paura: Cal Crutchlow al palo, Dani Pedrosa in seconda posizione, Johann Zarco in terza piazza. Zarco è alla settima prima fila consecutiva in un Gran Premio, Pedorsa è invece reduce da un brutto incidente in Argentina, da cui se ne è uscito con il polso disintegrato. Dato allarmante per Iwata: il telaio 2016, usato da Zarco, va sempre meglio della M1 ufficiale. Le Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Maverick Vinales partiranno infatti dalla quarta fila, rispettivamente in decima e undicesima posizione.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

ULTIMO GIRO! MARQUEZ VINCE ANCHE IN SPAGNA! HA IL TEMPO PER ESULTARE E DANZARE SULLA SUA RC213V, DAVANTI AD UN OTTIMO JOHANN ZARCO ED UNO STRAORDINARIO ANDREA IANNONE CHE CENTRA IL SECONDO PODIO CONSECUTIVO. Quarto Petrucci, quinto Rossi. Amaro in bocca per le Ducati e Dovizioso, stroncate da un incidente improvviso.

 

-2: Staccata pulita di Rossi su Millar che adesso è quinto, mentre Iannone infila Petrucci in curva 5.

 

-3: Marquez vola verso il secondo successo consecutivo dopo Austin. Zarco può gestire il vantaggio sugli inseguitori: ha un buon margine che gli vale il secondo posto. Petrucci rimane in terza posizione, sarebbe un grandioso podio per lui! Ma Iannone e Millar non mollano.

 

-4: Rossi fa fatica a tenere il ritmo dei piloti che lo precedono. Oggi la Yamaha ufficiale non ne ha proprio. Petrucci prova ad allungare, la moto di Iannone scoda un po’.

 

-5: Adesso è tutto in discesa per Marquez. Dietro di lui c’è Zarco e ancor più dietro un quartetto composto da Petrucci, Iannone, Millar e Rossi, che si giocano la terza posizione.

 

Dovizioso è andato lungo in staccata per attaccare Lorenzo, il quale ha chiuso la traiettoria per riprendersi la posizione. Da dietro è arrivato Pedrosa, che praticamente si è trovato sulla linea di Lorenzo innescando uno strike a tre che ha condotto tutti a terra.

 

-9: Dovizioso sta cercando di superare Lorenzo ma non riesce a trovare il punto giusto. AAAH! ATTENZIONE! CARAMBOLA! PEDROSA, LORENZO E DOVIZIOSO TUTTI GIÙ!

 

-10: Marquez stacca tutti. 2″1 di vantaggio. Capitolo chiuso, adesso può solo perderla.

 

-11: Sale, sale il vantaggio del leader della corsa Marc Marquez. 1″058 su Lorenzo e Dovizioso.

 

-12: BRIVIDO MARQUEZ! PERDE IL POSTERIORE MA RIMANE IN PIEDI! Guadagna comunque qualcosa. Ha 0″7 di vantaggio sui diretti inseguitori.

 

-13: La Ducati reagisce molto bene al dominio Honda. 0″2 il vantaggio risicato di Marquez su Lorenzo e Dovizioso. Sembra però che il Dovi abbia qualche carta da giocarsi.

 

-15: Molla un po’ Pedrosa. Il polso malandato si fa sentire. Ma per la vittoria del GP è ancora tutto aperto. Il Dovi si fa vedere negli scarichi di Lorenzo. Marquez cerca di andarsene. Attenzione: Lorenzo ha la morbida all’anteriore, Dovizioso una mescola dura. I valori in gioco potrebbero cambiare.

 

-17: DOVIZIOSOOOOOOO! È DENTRO! SI È FATTO PEDROSA, ADESSO PUNTA A LORENZO! Partito dietro, ha ricostruito una gara che non doveva essere a suo appannaggio. Conduce Marquez, ma dietro di lui Lorenzo e Dovi tengono. Intanto Petrucci ha passato Rossi, che crolla in ottava posizione.

 

-18: STACCATA IMPERIOSA DI MARQUEZ SU LORENZO! Adesso il Cabronçito è primo, davanti Lorenzo e Pedrosa. Dovizioso ha agganciato il gruppetto di testa, attenzione.

 

-19: Bagarre tra Rossi e Petrucci per l’ottava posizione. Davanti a loro c’è Iannone. CADUTA DI CRUTCHLOW! Era quarto!

 

-21: Lungo di Zarco. Il francese perde un paio di posizioni e adesso è alle spalle di Dovizioso: adesso il Dovi è quinto, Zarco sesto. Cade Rins.

 

-22: Marquez adesso punta Lorenzo, che però gira in tempi veloci. Quindi Pedrosa, terzo, e Crutchlow che ha beffato Zarco. Valentino è nono, Dovi sesto, dietro Zarco.

 

-23: Lorenzo è saldamente in testa, resistendo ad un attacco di Pedrosa, che però viene tempestivamente infilato da Marquez, che adesso è secondo.

 

-24: Dovizioso si porta in ottava posizione, scavalcando Iannone. Davanti la situazione è stabile. Rossi rimane in nona piazza, ma comunque agganciato al gruppetto. Zarco va largo, Marquez ne approfitta, adesso il Cabronçito è terzo!

 

-25: Partito a cannone Lorenzo che si prende la leadership e prova ad andar via. Occhio che il Porfuera ha una morbida al posteriore. Dietro di lui si avvicendano, in ordine, Pedrosa, Zarco, Marquez, Crutchlow, Rins, Iannone, Dovizioso, Rossi.