Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio d’Argentina 2018

Dal circuito di Termas de Rìo Hondo, nel cuore dell’Argentina, il secondo round valevole per il campionato del mondo di MotoGP nella sua edizione 2018. Si tratta di un Gran Premio che si preannuncia incerto e spettacolare, minato dalla lunga ombra della pioggia, presenza costante del weekend e già decisiva in sede di qualifiche. L’asfalto è stato inondato dall’acqua dalle prime ore del mattino, asciugandosi parzialmente per l’occasione della Moto3 Marco Bezzecchi su KTM. Successo tricolore anche in Moto2, dove a tagliare per primo la linea del traguardo è stato Matti Pasini.

I favoriti

A qualche minuto dal via, però, una lieve ma costante perturbazione sta attraversando il tracciato. Dalla direzione non è ancora giunto l’ok per una gara flag-to-flag, dove è quindi permesso il cambio moto in corsa, sebbene vi siano tutte le condizioni dovute. Quel che è certo sono i protagonisti: innanzitutto Marc Marquez. Il Cabronçito, nonostante un time-attack opaco (partirà soltanto sesto), ha mostrato nel warm-up della mattina di essere l’uomo da battere. Attenzione anche a Jack Miller su Ducati Pramac, in grado di centrare una memorabile pole. Il giovane australiano riesce ad esprimere grandi qualità di guida sul bagnato, come già accaduto ad Assen 2016. Ma non sono da escludere neppure Valentino Rossi, in ripresa, Andrea Dovizioso, che partirà ottavo e Dani Pedrosa.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

ULTIMO GIRO! Crutchlow chiude bene le porte e va lungo alla penultima curva. Zarco segue la stessa traiettoria. L’inglese vince la sua terza gara in MotoGP, al termine di un GP caotico e pieno di colpi di scena. Sul gradino più basso del podio un ottimo Alex Rins, che precede Miller. In quinta posizione taglia il traguardo Marc Marquez, ma a causa della manovra effettuata su Valentino Rossi la direzione gli ha inferto 30 secondi di penalità.

 

-2. TAGLIO SECCO DI CRUTCHLOW CHE INFILA ZARCO A DUE GIRI DALLA FINE! Rins arranca ma con i denti rimane aggrappato ai primi.

 

-3. Mentre Valentino si trova 19esimo al rientro, nelle testa della corsa il trio al comando si scambia l’ordine con una battaglia serrata. Al momento Zarco è primo davanti Crutchlow e Rins. Quarto Millar, quinto Vinales, sesto Marquez che scende sotto il muro dell’1’39”, ma è sotto investigazione per il contatto con Rossi.

 

-4 ATTENZIONE! MARC MARQUEZ ENTRA SU VALENTINO ROSSI! DAL CONTATTO SCATENATO IL DOTTORE CADE! UNA BRUTTA BOTTA PER IL MONDIALE DI ROSSI. Davanti Zarco è entrato su Crutchlow.

 

-5. Davanti Cal Crutchlow cerca di piazzare un gap prezioso contro i diretti inseguitori. Dietro Vinales, Rossi e Marquez si giocano la quinta posizione. Il campione del mondo in carica sembra averne molto, molto di più.

 

-7. In difficoltà estrema Dovizioso, che viene infilato da un indemoniato Marquez. Adesso lo spagnolo è settimo, alle spalle delle Yamaha di Vinales e Rossi. Davanti, invece, Miller finisce sul bagnato e va lungo. Crutchlow ne approfitta. L’inglese, a 7 giri dal termine, comanda il GP d’Argentina, seguito da Zarco e Rins. Ad un paio di secondi, uno sfortunato Miller.

 

-8. ATTENZIONE! CRUTCHLOW SORPASSA ZARCO, INFILANDO ANCHE RINS CHE VA LUNGO. Adesso in testa si trova Miller, seguito da Crutchlow, Zarco e Rins. In quinta posizione si trova Vinales, quindi Rossi, Dovizioso e Marquez.

 

-9. STACCATA IMPERIOSA DI RINS SU MILLER! Il Ducatista rientra in curva uno ma la Suzuki chiude bene la traiettoria e si porta in testa. Un bellissimo botta e risposta tra gli outsider. Crutchlow inizia a scaldare il manico. Marquez, da dietro, è già ottavo, alle spalle di Dovizioso. Ha un ritmo incredibile. Avrebbe potuto vincere la corsa con facilità!

 

-10. Rins ci prova ancora! Due volte dentro su Miller, ma sempre troppo lungo. Si scatena la bagarre anche per il quinto posto, dove Vinales, Rossi e Dovizioso formano un trio compatto. Il forlivese, in questo momento, sta pagando dazio alle Yamaha.

 

-11. Situazione stabile. Rins stuzzica Miller, che continua a condurre. Dietro di lui un po’ in affanno la Yamaha di Zarco e l’Honda di Crutchlow. Seguono, molto distanti, Vinales che ha superato Dovizioso e quindi Rossi. Marquez, in 12esima posizione, va più nettamente più veloce dei primi.

 

-13. A scanso di sorprese incredibili, questo GP sarà un affare a quattro tra Miller, Rins, Zarco e Crutchlow. Troppo distante il gruppo residuo, che comunque vede Dovizioso davanti a Vinales e Rossi. Miller gira su 1’41”, Dovi e compagnia un secondo più lenti.

 

-15. Al comando c’è un gruppetto regolato da Miller e composto poi da Rins, Zarco e Crutchlow. Con circa un secondo di gap, in quinta piazza, c’è Andrea Dovizioso, quindi Rabat, Vinales, Rossi, in ottava posizione. Marquez, dalle retrofile, spinge con giri più veloci di 1″ dei piloti in testa. Brivido per lui, dopo un contatto con Espargaro!

 

7/24: Marquez passa in Pit Lane e rientra in 19esima posizione! Adesso Millar conduce su Rins, Zarco, Crutchlow, Dovizioso, Rabat, Iannone, Vinales, Rossi.

 

6/24 ATTENZIONE: DRIVE THROUGH PER MARC MARQUEZ! DOVRÀ ATTRAVERSARE LA CORSIA DEI BOX COME PENALITÀ PER AVER CONDOTTO CONTROMANO LA SUA MOTO!

 

5/24: Marquez è saldamente in testa a questo GP. Seguono: Miller, a 1.4″, Rins, Zarco, Crutchlow, Rabat, Dovizioso, Iannone, Rossi.

 

4/24: Sale a 7 decimi il gap tra Marquez, che conduce questo GP d’Argentina e Miller. Il Cabronçito è sotto investigazione dai commissari per quanto accaduto nel posizionamento in griglia. La sua Honda RC213V si è infatti spenta. Sventolano bandiere bianche: a Rìo Hondo piove.

 

3/24: Marquez e Miller fanno il vuoto. Giro veloce di Zarco. Valentino Rossi sembra non essere entrato in partita.

 

2/24: Marc Marquez infila Miller e si prende la prima posizione! Terzo Rins, quindi Zarco, Crutchlow, Rabat, Dovizioso, Rossi.

 

1/24 Partiti! Buona partenza di Zarco. Conduce la gara Miller, davanti le Honda di Pedrosa e di Marquez quindi Zarco, Rins, Crutchlow, Valentino Rossi. ATTENZIONE! Brutta caduta di Dani Pedrosa!

 

Jack Miller partirà dalla prima casella. Siccome già prima della partenza posticipata aveva scelto la moto da asciutto, la direzione per preservargli questo vantaggio farà scivolare tutti gli altri piloti di tre file di schieramento.

 

La situazione si complica ancora di più. I team non hanno ben recepito gli ordini dei commissari. C’è tanto caos in pista.

 

Tanta confusione dalla direzione. Ci sono problemi in pit lane sull’incasellamento previsto per i piloti. Ci sarà un giro in meno: Jack Miller partirà dov’è. Tutti gli altri partiranno dietro il fondo della griglia!

 

ATTENZIONE: PARTENZA POSTICIPATA DI 15 MINUTI PER FAR ASCIUGARE L’ASFALTO!