Ci siamo. Dal circuito del Montmelò, la settima tappa di un motomondiale che s’infiamma e arriva nel suo momento clou: qui l’iride si fa o si “muore”. Chi ne ha per fermare la galoppata impetuosa di Marc Marquez, lanciato verso il suo settimo titolo, deve farlo adesso. Dovizioso, Vinales, Rossi: sono questi i nomi sospettati per arginare lo strapotere dello spagnolo, che oggi gioca in casa così come un campione ritrovato, Jorge Lorenzo, che scatterà dalla pole.
Proprio Lorenzo sembra aver trovato fiducia nei suoi mezzi e nella sua Ducati dopo il fantastico successo del Mugello e l’annuncio del suo passaggio al team Honda HRC per la prossima stagione. La prima fila di questo appuntamento in Catalunya sarà uno schieramento particolarmente bollente: Lorenzo, Marquez, Dovizioso, con le rosse di Borgo Panigale che hanno mostrato un passo gara migliore delle moto di Iwata. Il Cabronçito ha dovuto dar fondo al suo polso migliore per piazzarsi laddove si trova.
Nonostante una qualifica deludente, però, si sbaglia a considerare fuori da giochi Valentino Rossi. Per tutto il weekend il Dottore ha ostentato un buon feeling con la pista catalana: una prestazione mal concretizzata da un errore sulla seconda run lanciata del Q2, che lo ha relegato alla settima casella in griglia. Davanti a lui prenderanno il via il compagno di squadra Vinales, la Suzuki di Andrea Iannone e il ducatista Petrucci, rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione. Rimanete allora sintonizzati per la cronaca del Gran Premio di Catalunya, un GP che si prospetta quanto mai interessante, combattuto e decisivo in ottica mondiale: in cima alla classifica ci sono quattro piloti (Marquez, Rossi, Vinales, Dovi) in soli 30 punti. Si accendono i motori!
Diretta Live
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA
-1 Lorenzo si prepara a siglare la sua seconda vittoria consecutiva, maturata al termine di una domenica strepitosa per il Porfuera. Ha vinto di polso ma anche di cuore, troppo veloce per tutti, perfino per quel Marquez che sembra un marziano e che oggi, nonostante la seconda piazza, esce fuori quasi da sconfitto. Rossi può centrare un’altro podio utile, arginando l’allungo di Marquez. FESTA DUCATI IN QUEL DI BARCELLONA! LORENZO C’È! Lorenzo, Marquez, Rossi, Crutchlow, Pedrosa, Vinales, Zarco, Petrucci, Bautista, Iannone, Pol Epsargaro, Redding, Abraham, Morbidelli.
-2 A scanso di incidenti ed imprevisti, il podio di questo Gran Premio di Catalunya sarà composto da Lorenzo davanti Marquez e Rossi. Il Porfuera ha ripetuto la prestazione del Mugello, fuggendo in partenza e facendo il vuoto.
-4 Marquez si avvicina di qualche decimo ma Lorenzo riallunga. Cadono intanto Syahrin e Morbidelli, Rabat è invece costretto al ritiro con la moto in fiamme.
-7 Posizioni invariate. Lorenzo conduce con discreto margine su Marquez, che amministra più di 3″ su Rossi. Quarto Crutchlow, che ha infilato Pedrosa, quindi Zarco, Vinales, Petrucci, Syahrin, Iannone.
-10 È di 1″7 il gap tra Lorenzo e Marquez, che a sua volta conserva 3″7 da Rossi, terzo.
13/24 Lorenzo continua a guadagnare, ma attenzione: Marquez ha gomme dure. Errore intanto di Iannone, che indietreggia fino alla dodicesima piazza, infilato perfino da Syahrin.
10/24 LORENZO FA BYE BYE! METTE 1″ TRA SE E MARQUEZ E PRENDE IL LARGO!
9/24 AAAAAAAA! NOOOOO! NOOOOOO! DOVIZIOSO OUT! È CADUTO IL DOVI! STAVA SPINGENDO TROPPOOOOO! CHE ROVINA! ADDIO SOGNO MONDIALE! Adesso Lorenzo e Marquez sono in fuga con Rossi piuttosto lontano (+3″7).
7/24 Tanto nervosismo nel box Ducati. C’è paura che Lorenzo, che monta gomme morbide, possa accusare un degrado notevole a fine gara a dispetto di Marquez, invece, che monta pneumatici da mescola dura. Hanno comunque staccato tutti.
6/24 FRUSTATA DI LORENZO E MARQUEZ! I DUE SPAGNOLI VOLANO! SALE OLTRE 1″ IL RITARDO DI DOVIZIOSO!
5/24 Lorenzo, Marquez e Dovizioso rimangono saldamente in testa a ranghi serrati. Rossi prova a rimanere in tiro, ma la sua Yamaha sembra non averne, è a +1″ da Dovi. Cade intanto Aleix Espargaro.
4/24 Rossi perde un po’ di contatto, adesso è dietro di mezzo secondo. I primi tre sembrano avere un ritmo superiore. LOR MAQ DOV ROS PED PET IAN CRU VIN ZAR
3/24 Lorenzo prova a fuggire, ma da dietro lo braccano da vicino. I primi quattro sono stabili, Rossi perde un po’ di contatto. Da sottolineare la pessima partenza di Vinales, piombato in decima posizione. Sbaglia adesso anche Iannone, che gli costa parecchie posizioni preziose: è settimo.
2/24 UUUUUU! IANNONE CI PROVA SU MARQUEZ MA VA LUNGO E CEDE POSIZIONE A LORENZO! LORENZO STACCA CON PREPOTENZA SU MARQUEZ E SI PRENDE LA PRIMA POSIZIONE, ROSSI DA DIETRO SGOMITA! Conduce Lorenzo su Marquez, Dovizioso, Lorenzo e un po’ più staccato Iannone.
1/24 Partenza a cannone di Marquez, che stacca per primo! Bene anche Valentino Rossi e Iannone. Conduce quindi Marquez su Iannone, Dovizioso, Lorenzo e Rossi.