DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca

Motomondiale, si corre a Brno, in Repubblica Ceca. Tempo di fare i conti: col tempo – Rossi con i suoi 38 anni, il Dovi a quota 31, Marquez con i 25 e Vinales con i suoi 22 -; con il tempo, l’altro, quello atmosferico che si preannuncia antipatico e precipitoso e con il tempo o il tempismo, di una stagione che scivola via, giunta precisamente a metà senza un uomo da battere e con quattro galli nel pollaio. Magari troppi, e non stiamo neppure considerando un signorino di nome Pedrosa virtualmente ancora in lizza sia per il titolo iridato (-26 dal leader Marquez) che per il singolo Gran Premio, già conquistato due volte nel 2014 e nel 2012.

Una gara incerta

L’ordine di partenza ci dice che le Honda vanno forte, ma non così tanto da sopperire alla pioggia battente o da distaccare le Yamaha. Valentino Rossi partirà secondo: l’ultima volta che qui ha vinto, nel 2009, si è poi trovato a festeggiare il suo nono campionato del mondo. Ed è noto che esistono poche categorie di individui scaramantici come i piloti. Attenzione però anche alle Ducati. In qualifiche non hanno brillato ma nel warm-up di stamattina, in condizioni di asfalto umido, hanno dimostrato di essere particolarmente in forma: la carena nuova di zecca dovrebbe migliorare la manovrabilità del mezzo, dandogli un buon vantaggio in corsa.

Pista bagnata?

L’incognita principale, comunque, rimane il maltempo. Con una pista bagnata, o peggio solo parzialmente asciutta, i valori in gioco potrebbero cambiare radicalmente. Brno rappresenta il giro di boa della stagione, un passo falso di uno dei pretendenti al titolo potrebbe compromettere inevitabilmente il suo percorso, sia concretamente che psicologicamente. Noi di chilometrando seguiremo giro per giro la corsa, aggiornando in tempo reale la pagina per fornirvi una cronaca diretta di questa gara quanto mai cruciale.

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

22/22 ULTIMO GIRO! Le prime tre posizioni sono decise. Rossi a tre curve dalla fine si prende la quarta posizione con una staccata delle sue!

 

 

20/22: Ottimo crono anche per Valentino, che con 1’57″092 si fionda su Crutchlow.

 

 

19/22: Tre giri alla fine. Rossi è a otto decimi da Crutchlow. Può giocarsi la quarta posizione. Domenica da incorniciare per le Honda, con Pedrosa che centra il giro veloce con 1’57″052.

 

 

17/22 GIRO VELOCE DI VINALES! SCATENATO LO SPAGNOLO! Valentino intanto infila Petrucci ed è quinto. Adesso mette nel mirino Crutchlow ma Vinales si fa sempre più distante.

 

 

16/22: Valentino è vicinissimo al gruppeto di Vinales, Petrucci e Crutchlow, che si giocano la terza posizione. Lo spagnolo però ha pista libera e può provare a staccarsi. Salire sul podio sarebbe fondamentale per il Dottore al fine di arginare i pasticci dei box. Se la gara finisse così, Rossi avrebbe 25 punti di gap in classifica piloti da Marquez.

 

 

 

14/22: Continuano a risalire la china le Yamaha, con Vinales che agguanta la terza posizione – favorito anche dalla penalità inflitta ad Aleix Espargaro di tre posizioni – e Rossi che si posiziona sesto. I primi, però, sono lontani.

 

 

 

13/22: Rossi argina i danni, con una buona rimonta si è riportato in settima piazza. Dovizioso rimane dietro, in nona posizione.

 

 

12/22: Valentino ottavo, adesso marca Redding.

 

 

11/22: Le prime due posizioni sono blindate per i piloti Honda. Marquez primo, Pedrosa secondo. Bagarre a tre per il gradino più basso del podio tra Aleix Espargaro, Petrucci e Crutchlow che se le danno di santa ragione. Maverick Vinales ottiene la sesta piazza con Vale progredito in

 

 

9/22: Marquez migliora ancora il suo miglior tempo. Ha praticamente vinto con più di venti secondi sul secondo, Dani Pedrosa. Vinales al momento è ottavo, Rossi undicesimo e Dovizioso tredicesimo. Valentino ha compresso la gara nel momento in cui non è rientrato subito ai box.  Potrebbe essere la svolta del mondiale.

 

 

 

7/22: Nono Vinales che guadagna posizioni. Gara dura per Rossi e Dovizioso, precipitati in 13esima e 14esima posizione. Un disastro tattico per i due pretendenti al titolo.

 

 

6/22: A 16 giri dalla fine Marquez si ritrova solo al comando dopo che tutti sono rientrati in pitlane a sostituire le gomme. Lo spagnolo sta facendo il vuoto con tempi velocissimi: ottima la trovata di rientrare ai box prima di tutti. In seconda posizione Aleix Espargaro, seguito da Scott Redding e Karel Abrham, quinto Dani Pedroso. Solo 13esimo Valentino Rossi.

 

 

5/22: Rossi e Dovizioso cambiano le gomme. Forse è troppo tardi. Adesso il leader è Marquez. Valentino è 12esimo.

 

 

 

4/22 SORPASSO DI ROSSI SU LORENZO! ORA È PRIMO MA BISOGNA CAMBIARE LE RUOTE!

 

 

 

4/22: Un secondo è il gap tra Lorenzo e Rossi, che però guadagna ad ogni settore. Giro veloce del Dottore con 2’08″329. Dietro Zarco è letteralmente indemoniato, francobollato a Vale in terza posizione. Caos nei box, intanto, con la lotteria del cambio ruote.

 

 

3/22 COLPO DI SCENA! MARQUEZ PERDE POSIZIONI! SCIVOLA IN DECIMA POSIZIONE! PROBLEMA ALLE GOMME PER LUI! RIENTRA AI BOX E LE CAMBIA, POTREBBE ESSERE UNA MOSSA INTELLIGENTISSIMA!

 

 

2/22: Scatenato Lorenzo! Prova ad andarsene. La carena Ducati funziona e come in questa fase di gara. Il gruppetto è ancora compatto. ATTENZIONE! DOPPIO SORPASSO DI ROSSI CHE SI METTE IN SECONDA POSIZIONE ALL’INSEGUIMENTO DEL MAIORCHINO!

 

 

1/22 PARTENZA A CANNONE DELLE DUCATI! LORENZO HA PRESO LA TESTA DELLA CORSA IN CURVA 3! Adesso è al comando su Marquez, seguito da Dovizioso e Rossi.

 

 

Tutto pronto! L’asfalto è ancora lievemente bagnato ma tutti i piloti nelle prime dieci posizioni partono con le gomme medium wet. La direzione di gara, comunque, permette il cambio ruote.

 

 

A 20 minuti dalla partenza la pioggia ha cessato di battere ma la pista è ancora bagnata. Qualcuno potrebbe azzardare sui set-up della moto!