DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio della Comunità Valenciana

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio della Comunità Valenciana

Ci siamo: ultimo appuntamento stagionale della MotoGp con il Gran Premio della Comunità Valenciana, nell’ormai storico round conclusivo della stagione. Stagione, questa, colma di sorprese e colpi di scena e priva, se non nella sua fase finale, di un vero mattatore. Se nelle prime battute Maverick Vinales su Yamaha sembrava potesse concretamente combattere per il titolo, una moto inaffidabile e qualche errore di troppo gli sono costati cari: anche Valentino Rossi aveva dato la parvenza di poter rincorrere il decimo campionato del mondo in carriera, ma se le speranze si erano già allontanate con il settimo posto di Zeltweg, la batosta finale c’è stata con l’infortunio al Ranch di fine agosto.

Dovizioso nell’anno migliore

Partito in sordina nonostante il buon debutto a Doha, con quel secondo posto che fa segnare già da tre anni ormai sul tracciato in notturna, Andrea Dovizioso ha saputo emergere nella sua miglior stagione. Neppure nel lontano 2003, quando si laureò campione del mondo della classe 125, il forlivese fu capace di centrare sette vittorie nella stessa stagione: i successi, peraltro, mai banali. Sono ancora vivide le immagini dell’epico duello nel naufragio di Motegi, dove è riuscito a domare un forsennato Marquez.

Il favorito

Proprio Marc Marquez, quest’oggi, si presenta come il favorito. Si ritrova in testa alla classifica piloti con 21 punti di vantaggio su Dovizioso, a fronte di sei GP conquistati e tanti, troppi podi: cinque. Nonostante tre ritiri, il Cabronçito si è ricamato l’alloro sulla testa con prestazioni regolari e tanta lucidità, dimostrando di essere competitivo in ogni pista e in ogni condizione meteo. Perde il titolo unicamente se Dovizioso vince la gara e lui si posiziona dodicesimo o peggio. Questa la griglia di partenza.

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

PEDROSA VINCE IL GP DI VALENCIA, DAVANTI A ZARCO E MARQUEZ CHE SI PRENDE IL SESTO TITOLO MONDIALE. ROSSI CHIUDE QUINTO DIETRO ALEX RINS.

 

ULTIMO GIRO: PARTE L’ULTIMO GIRO E PEDROSA PIAZZA UNA STACCATA I-M-P-E-R-I-O-S-A! PRIMO POSTO CHE ADESSO DEVE DIFENDERE CON I DENTI!

 

28/30: Battaglia serratissima tra i due. La Yamaha ne ha di più in curva, ma Pedrosa si sta preparando alla stoccata.

 

 

27/30: Pedrosa ha nel mirino Zarco, che difenderà la sua posizione con i denti. Al debuttante dell’anno manca la vittoria nonostante ci sia più volte andato vicinissimo. Sarebbe il coronamento della sua stagione in Yamaha Tech3.

 

 

 

EXTRA: Dovizioso rientra ai box. Il muretto l’acclama e l’applaude: è una scena di alto sport che fa venire la pelle d’oca. Bravo Dovi, brava Ducati.

 

 

26/30: Zarco e Pedrosa sono al comando della corsa. Sarà un affare tra loro due con il pubblico a parteggiare per il beniamino di casa. Quanti colpi di scena in appena due giri! Pedrosa entra su Zarco ma è costretto ad allargare e deve cedere la posizione.

 

 

24/30: CLAMOROSO! NELLO STESSO GIRO CADONO DOVIZIOSO E LORENZO! MARC MARQUE È CAMPIONE DEL MONDO!

 

 

23/30 INCREDIBILE! MARQUEZ TENTA DI PASSARE ZARCO IN STACCATA E FINISCE SULLA GHIAIA! RISCHIA TANTISSIMO, RIESCE A TENERE LA MOTO SU MA RITORNA QUINTO! PAURA CLAMOROSA!

 

 

22/30: Dal muretto Ducati continuano a suggerire la “mappatura numero 8” a Lorenzo. Situazione stabile quando mancano 8 giri al termine. Marquez potrebbe tentare la sortita.

 

 

20/30: Dani Pedrosa si è riagganciato al compagno di scuderia Marquez.

 

 

 

19/30: Marquez inizia a punzecchiare Zarco! Rossi, molto staccato dietro i cinque di testa, si prende la sesta posizione. Nel frattempo la regia internazionale manda continuamente l’infografica secondo cui il box Ducati stia continuamente suggerendo la “Mappatura numero 8” a Jorge Lorenzo. Palese il riferimento di lasciar passare Dovizioso. Lo spagnolo non acconsente e anzi sembra averlo ormai irrecuperabilmente rallentato.

 

 

18/30: Zarco si è ricamato tre decimi e mezzo di vantaggio su Marquez al suo inseguimento. Zarco, Marquez hanno adesso mezzo secondo su Pedrosa.

 

 

16/30: Ritorno poderoso di Pedrosa, attenzione! Solo quattro decimi il ritardo da Marquez adesso. Con le Ducati che fluttuano tra il secondo e i due secondi di gap.

 

 

13/30: 0″730 il ritardo di Lorenzo da Pedrosa. Le ruote di Zarco, a mescola morbida, iniziano ad usurarsi.

 

 

11/30: Ormai le Ducati sono davvero distanti da Pedrosa, che occupa la terza posizione in gara. Lorenzo sta praticamente facendo il tappo a Dovizioso, rallentandolo sensibilmente. Sono due i secondi, infatti, che dividono Marquez (secondo) da Dovizioso (quinto). Ma niente, il Porfuera non consente al forlivese di passare.

 

 

9/30: Nelle retrovie Valentino punge Iannone per il sesto posto. Vinales si trova in 14esima piazza. Davanti le cose restano invariate a ridosso di un terzo della gara.

 

 

7/30: Situazione stabile, con Pedrosa che prende qualche decimo dal tandem di testa Zarco-Marquez. L’impressione è che la GP7 di Dovizioso sembri ballare un po’ in ingresso e percorrenza di curva.

 

 

5/30: La situazione adesso vede Zarco al comando con tre decimi di vantaggio su Marquez, quindi Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso, Iannone.  Le Ducati perdono un po’ di contatto dalla ruota delle Honda.

 

 

4/30: Giro veloce di Zarco con 1’21″576! Dovizioso prova a superare Lorenzo, bravo a tenere le porte chiuse.

 

 

3/30: STACCATONA DI ZARCO SU MARQUEZ, CHE LO INFILA CON CATTIVERIA! Le soft gli danno qualcosa in più, potrebbe andar via. Rivedendo le immagini, Marquez sembra aver fatto passare Zarco dopo che quest’ultimo lo ha lievemente speronato. Brivido! Dovizioso stabile in quinta piazza.

 

 

2/30: Al termine del primo giro il gruppo è ancora compatto, con Zarco scatenato che ha scavalcato Pedrosa di cattiveria. Potrebbe essere un osso duro per Marquez! Adesso Marquez comanda su Zarco, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso e Iannone. Rossi è stato infilato da Millar, scivolando ottavo.

 

 

1/30: Ottima partenza delle Honda! Marquez esce primo, Pedrosa lo segue, quindi Zarco, Iannone, Lorenzo, Dovizioso, Rossi.